8 alimenti curativi ed antinfiammatori

Oggi parliamo di alimenti curativi e di cibi antinfiammatori preziosi alleati della nostra salute che ci permettono di alleviare alcuni dolori in modo del tutto naturale!

Questo food infographic ne elenca otto:

Zenzero
Questa piccola radice è consigliata per alleviare la nausea e per combattere le infiammazioni. Si può utilizzare per insaporire le pietanze o per preparare dolci.

Biscotti
Può sembrare uno scherzo ma non lo è! È stato infatti dimostrato che mangiare alimenti dolci come biscotti, cioccolato o gelato può aiutare a diminuire la percezione del dolore. Perfino annusare il profumo dei biscotti può essere utile!

Olio d’oliva
Le persone che seguono una dieta mediterranea sembrano essere meno soggette a infiammazioni, malattie comuni e diabete. L’olio extra vergine d’oliva contiene infatti componenti simili all’ibuprofene (antidolorifico).

Salmone
Questo pesce è ricco di Omega 3, che possono aiutare ad alleviare i dolori articolari e le infiammazioni, nonché di calcitonina che invece aiuta a proteggere le ossa dall’osteoporosi.

Uva rossa
Questo tipo di uva contiene resveratrolo, un componente (presente anche nella birra e nelle arachidi) che gode di proprietà antinfiammatorie. Alcune ricerche hanno inoltre dimostrato che la combinazione di resveratrolo e curcuma è ottima per combattere le infiammazioni e ridurre così il dolore.

Timo
Questa erba aromatica è un ottimo rimedio per ridurre dolori e infiammazioni tanto che in laboratorio è stato dimostrato che la sua efficacia è pari a quella del desametasone.

Olio di pesce
L’olio di pesce contiene almeno due Omega 3 (EPA e DHA) che bloccano la formazione di sostanze chimiche infiammatorie nel corpo umano e prevengono l’artrite reumatoide, la malattia di Crohn, la gotta e la sinusite.

Crostata di ciliegie
Una ricerca della Michigan State University ha dimostrato come mangiare crostate di ciliegia permetta di ridurre il dolore meglio di un’aspirina in quanto le ciliegie contengono antiossidanti che aiutano ad alleviare il dolore di artriti, gotta ed infiammazioni.

E voi conoscete altri alimenti curativi e altri cibi antinfiammatori da suggerirci?

Cibi Antinfiammatori - Food Infographic

Fonte

Alimentazione, Medical e Food Infographic ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.