La corretta alimentazione nella terza età

Oggi parliamo di alimentazione per anziani perché, più passano gli anni e più il fisico ha bisogno del giusto apporto proteico e vitaminico.

Quando si giunge alla terza età è necessario considerare come il dispendio energetico si riduca a causa di un calo fisiologico del metabolismo basale e anche di una minore attività fisica. Proprio per questo è necessario che l’alimentazione per gli anziani sia corretta, senza eccessi, ma pure senza alcun ammanco.

Soprattutto dopo i 60 anni è necessario mantenere un regime alimentare equilibrato e completo. L’ideale alimentazione nella terza età deve coprire compiutamente tutto il fabbisogno nutrizionale dell’anziano. Mediamente, in una condizione tipo, in cui non sono richiesti troppi sforzi, ma in cui non si conduca una vita neanche troppo sedentaria, l’apporto calorico complessivo si dovrebbe attestare intorno alle 2.100 calorie al giorno.

Alimentazione per Anziani

L’energia può essere fornita per il 50-60% dai carboidrati, per il 12-14% dalle proteine e per il 30-35% dai grassi. Oltre a questo, sarebbe bene integrare l’alimentazione per anziani con le vitamine A, B1, B2, B12, PP, C e con i sali minerali, in particolar modo il calcio, il fosforo, il ferro.

Un buono schema di alimentazione nella terza età potrebbe seguire la cadenza dei tre pasti al giorno. Quasi d’obbligo fare la colazione che deve essere leggera ma mai limitarsi al solo caffè, sarebbe bene aggiungere almeno anche qualche biscotto. Se non vi è nessuna intolleranza è bene bere una bella tazza di latte, alimento ricco di calorie, calcio, proteine e liquidi.

Il pranzo è sicuramente da considerare il pasto principale della giornata. Proprio per questo è necessario che sia ricco, costituito da pane e cereali, da cibi molto proteici (come carne, pesce e uova), verdura e frutta fresca ricca di vitamine. I grassi servono ma solamente in piccola quantità, per questo è meglio utilizzarli solo come condimento dei piatti (ad esempio un buon olio extravergine d’oliva sarebbe ottimale).

Alla sera, infine, una corretta alimentazione per anziani consiglia un pasto leggero, che faciliti la digestione e concili il sonno. Quindi spazio alle verdure e alle carni bianche.

Per altri consigli su una corretta alimentazione scoprite il menu salutistico di Ermitage Terme Bel Air!

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.