Gli alimenti contro la caduta dei capelli

Alimenti Contro la Caduta dei CapelliOggi parliamo di alimenti contro la caduta dei capelli poiché oggi riuscire ad avere una chioma folta e lucente è sempre più difficile: smog, stress e alimentazione sregolata, infatti, portano spesso all’indebolimento o addirittura alla caduta dei capelli. Questo è un problema che ha sempre riguardato soprattutto gli uomini, ma che negli ultimi anni preoccupa con maggiore frequenza anche l’universo femminile.

Per arginare la caduta dei capelli non basta, però, affidarsi a shampoo e prodotti specifici, peraltro spesso molto costosi, ma è necessario anche abbinare un’alimentazione corretta. I cibi per rinforzare i capelli fortunatamente sono molti e possono essere reperiti facilmente.

Il segreto principale contro la caduta dei capelli è quello di mangiare molte proteine. Infatti, i capelli sono composti da cheratina, alla cui base vi sono due amminoacidi essenziali: la cistina e la lisina. Cibi come carne rossa, pesce, uova e formaggio sono particolarmente ricchi di questi amminoacidi e consentono di migliorare la qualità del capello rinforzandolo e arginandone la caduta. A chi non piacessero le proteine animali conviene ricorrere a quelle di origine vegetale, che sono presenti nei legumi come fagioli, ceci, piselli, soia, e lenticchie.

Ecco qui una carrellata di alimenti contro la caduta dei capelli che potreste includere nella vostra dieta quotidiana:

  • carne rossa: è la regina dei cibi per rinforzare i capelli. Ricca di ferro facilmente assimilabile e di zolfo, permette di migliorare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto mantenendo così i follicoli dei capelli in salute
  • pesce: grazie al suo grande contributo di Omega 3, aiuta a proteggere le cellule dei bulbi capillari. Il più indicato è sicuramente il pesce azzurro, con acciughe, aguglie, sarde e sgombri al primo posto. Particolarmente indicato è anche il salmone.
  • frutta secca: è una incredibile fonte di vitamina E, ma anche di ferro, zolfo e biotina, tutti elementi che consentono di migliorare la circolazione intorno ai follicoli dei capelli, mantenendoli sani e forti
  • verdure a foglia verde: tra gli alimenti contro la caduta dei capelli spiccano quelli ricchi di betacarotene, una provitamina indispensabile per la salute di pelle e capelli. L’ideale è scegliere verdure fresche, magari a chilometro zero, rigorosamente di stagione, perché più ricche di elementi nutritivi
  • uova: per prevenire la caduta dei capelli e migliorarne la crescita non si possono dimenticare le uova. Fonte incredibile di proteine e biotina, le uova aiutano il corpo a produrre cheratina e zolfo, utili per prevenire la perdita dei capelli.

E voi avete altri cibi per rinforzare i capelli da suggerirci?

Ermitage Bel Air offre un menu particolarmente attento alle esigenze di salute e benessere. Scoprite il Menu Basil qui!

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara ,

4 comments


  1. E’ interessante e curiosa la storia di questo prodotto, un elisir di vitamine per il cuoio capelluto e la radice dei capelli. Il composto vitaminico deve essere ben massaggiato sul cuoio capelluto, in modo che possa penetrare profondamente nel follicolo del fusto del capello e gradualmente rigenerare le radici dei tuoi capelli. La nostra ricerca è stata effettuata da laboratori indipendenti, leader nel mondo, i quali hanno identificato il seguente elenco di ingredienti attivi. Tutti ottimi per un capello sano:Vitamine: B1, B2, B3, B5, B12, C, E, Biotina e Proteine.
    Se avete un momento vale la pena leggerla! 🙂

  2. Pingback: Ricetta Mangiare bene per prevenire le Calvizie - Preparare Mangiare bene per prevenire le Calvizie

  3. Pingback: Ricetta Mangiare bene per prevenire le Calvizie - Preparare Mangiare bene per prevenire le Calvizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.