Gli alimenti per l’allattamento

Molte neomamme si domandano quali siano i migliori alimenti per l’allattamento verso cui optare. Seguire una corretta dieta durante l’allattamento è consigliabile non solo per assicurare la giusta composizione al latte ma anche per soddisfare il fabbisogno nutrizionale della mamma.

Dopo 10/15 giorni dal parto la madre fornisce al neonato una dose giornaliera di circa 500-600 gr di latte, che arrivano fino a 900 gr durante la crescita. In questo periodo, seguire un’alimentazione varia, che quindi contenga proteine, frutta e verdura, compensa pienamente il fabbisogno energetico della madre ma bisogna tener conto anche della sua costituzione fisica, dell’attività svolta e della quantità di latte prodotta: ad esempio per 100 gr di latte prodotto si consumano in media 90 Kcal.

Alimenti per AllattamentoLe raccomandazioni sugli alimenti per l’allattamento riguardano sia la quantità di calorie da assumere sia la qualità. Quindi la dieta durante l’allattamento dovrà includere tutti i principi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno suddivisi nei vari pasti: via libera a pasta, carne, pane e soprattutto pesce, ricco di DHA che aiuta il sistema nervoso del neonato.

È bene non saltare mai i pasti preferendo piccole dosi frequenti piuttosto che grandi abbuffate durante i due pasti principali nonché bere molta acqua e liquidi come succhi, brodi, tisane e spremute.

Attenzione poi ad alcuni alimenti da evitare durante l’allattamento, primi tra tutti gli alcolici. Infatti, oltre a non possedere alcuna proprietà di stimolazione nella secrezione, l’alcol può passare nel latte materno. Lo stesso discorso vale per il caffè che potrebbe causare iperattività nel piccolo e difficoltà nel riposo.

Potenzialmente allergenici, invece, la selvaggina, gli insaccati, le pesche, le fragole e i molluschi. E poi tutti quegli alimenti che conferiscono un cattivo sapore al latte come cavoli, cavolfiori, asparagi, verza, cicoria, rape, radicchio, carciofi, pomodori acerbi, funghi, aglio crudo, cipolla cruda, porro, erba cipollina, gorgonzola, pecorino, brie, provola affumicata, panna, maionese, insalata russa, dado da brodo, ketchup, noce moscata, curry e peperoncino.

Alimentazione , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.