Gli alimenti per rinforzare i capelli

Lo stress, lo smog e mille altri fattori possono indebolire i nostri capelli ma rimediare è possibile! Ad esempio esistono molti alimenti per rinforzare i capelli che possono rappresentare degli ottimi alleati!

Alimenti per Rinforzare i Capelli

Una folta e bella chioma non può prescindere da una corretta alimentazione, perché i nostri capelli, per crescere forti e rigogliosi hanno bisogno di un giusto apporto di sali minerali  e di vitamine. Tra queste ultime, per prevenire la caduta dei capelli è necessaria la vitamina B7, detta anche biotina, che è contenuta in particolare nei cereali integrali e nel lievito di birra. Questa vitamina favorisce la produzione di cheratina, permettendo così il rinnovo e la crescita dei capelli, inoltre contribuisce a limitare la comparsa dei capelli bianchi e a rafforzare in cuoio capelluto.

Scopri gli alimenti contro la caduta dei capelli!

Sono ottimi cibi per capelli quelli ricchi di rame, selenio e zinco, che sono considerati tra i sali minerali che più di tutti possono contribuire a rendere forti i capelli. Questi elementi sono presenti all’interno di legumi, frutta secca e semi oleaginosi, in particolare i semi di girasole e i semi di zucca. Uno degli alimenti per rinforzare i capelli è il miglio, con il quale vengono realizzati anche diversi integratori specifici per i capelli e il cuoio capelluto.

Altri alimenti per rinforzare i capelli sono il pollo, il tacchino, la carne di manzo, il tonno sott’olio, i fiocchi di avena, il sesamo ma anche gli spinaci, i fagiolini, i piselli e le pesche, ovvero tutti quei cibi che sono ricchi di ferro, un elemento importantissimo perché ha il compito di favorire l’arrivo dell’ossigeno alle cellule del corpo, compresi i capelli. Tra i cibi per capelli, inoltre, sono indispensabili quelli che contengono proteine, ovvero uova, latticini, carne ma cereali, legumi e noci.

Infine, non fatevi mai mancare l’acido folico, che si può trovare nei carciofi, arance e barbabietole.

Insomma, di alimenti per rinforzare i capelli ce n’è a volontà, basta solo seguire i propri gusti!

Beauty, Le Ricette di Alessia ,

1 comment


  1. Ottimo articolo!
    Anche la banana ha notevoli effetti benefici sui capelli, in virtù della presenza della vitamina B2 e PP!
    Le altre proprietà della banana potete scoprirle qui: http://lorenzovinci.ilgiornale.it/rubriche/rubriche-menu/vitamina-a/item/plum-cake-alla-banana-proprieta-nutrizionali-ricetta.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.