Gli alimenti più ricchi di magnesio

Dopo aver parlato degli alimenti ricchi di potassio oggi parliamo invece degli alimenti ricchi di magnesio.

Questo fondamentale elemento nutrizionale contribuisce in maniera rilevante a molte reazioni fisiologiche: entra nel processo di coagulazione del sangue, supporta le attività enzimiche, è essenziale nel metabolismo di glucidi, lipidi e proteine. E queste sono alcune delle importanti funzioni che i cibi che contengono magnesio possono agevolare nell’organismo.

Il corpo di una persona adulta è composto in media da 25 grammi di magnesio, per metà condensato nelle ossa, per un buon 25% nei muscoli e per la rimanente parte nell’apparato digerente, nei reni e nel cuore.

Alimenti Ricchi di Magnesio

La carenza di magnesio può derivare da una scorretta alimentazione, che non include una sufficiente quantità di alimenti ricchi di magnesio, oppure da fattori patologici, come malattie al sistema gastrointestinale o renale, ipotiroidismo o diabete. In questi casi è ancora più importante assumere cibi che contengono magnesio: infatti la sua carenza può portare a disfunzioni leggere, come ansia, depressione, scompensi cardio-circolatori, ma può anche incrementare il rischio di patologie molto gravi, come cancro, disfunzioni immunitarie e malattie cardiovascolari.

Una corretta dieta deve prevedere per un adulto l’assunzione di almeno 300 mg di magnesio al giorno, una concentrazione dunque non così difficile da raggiungere, anche perché gli alimenti ricchi di magnesio non mancano e sono pure molto appetitosi: riso, formaggi, pesce, spinaci, carciofi, semi di zucca, germogli di soia, noci, mandorle e anacardi, datteri, banane e pure cioccolato che, soprattutto se amaro, rientra tra i cibi che contengono magnesio in grandi quantità.

Per la grande varietà degli alimenti ricchi di magnesio, è facile distribuirne l’assunzione lungo tutto l’arco della giornata. In più, visto che per i bambini fino a 12 anni il fabbisogno giornaliero scende a 240 mg, sarà facile garantire la quantità sufficiente di cibi che contengono magnesio integrando la merenda con una banana o con noci e frutta secca di ogni sorta.

Per altri consigli su una corretta alimentazione scoprite il menu salutistico di Ermitage Terme Bel Air!

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.