Allenamento funzionale: ginnastica per dimagrire

La nuova frontiera della ginnastica per dimagrire (ma non solo) è l’allenamento funzionale. Dietro questa locuzione che può apparire oscura c’è qualcosa di molto semplice e intuitivo: allenarsi con esercizi che riprendono i movimenti della vita quotidiana, aumentandoli fino a farli diventare qualcosa di funzionale al fitness.

allenamento funzionale

L’allenamento funzionale sta prendendo sempre più piede perché non si tratta di esercizi che implicano l’uso di complicati macchinari o che richiedono la continua supervisione del personal trainer. Si tratta di una ginnastica per dimagrire che al massimo fa uso di palle mediche, tessuti elastici, sbarre e pesi di varia misura, e che per il resto sfrutta il corpo libero risultando facile da praticare anche all’interno della propria casa. Si chiama allenamento funzionale anche per questo, perché non fine a se stesso ma funzionale allo svolgere le faccende di casa. Ha l’obiettivo di tenere in allenamento non una parte specifica del corpo ma tutti i gruppi muscolari: dai glutei, alle braccia, alla schiena fino alle gambe.

Questa ginnastica per dimagrire è perfetta perché favorisce l’agilità, i riflessi e la coordinazione, tutte attività utili anche nella vita quotidiana. Molti esercizi dell’allenamento funzionale rievocano gesti naturali come prendere in braccio un bimbo, sollevare e trasportare una borsa carica di prodotti dal supermarket a casa o, ancora, passare gli alimenti contenuti nella borsa dal contenitore a un tavolo, proprio come si fa quando si torna a casa dal supermercato e ci si prepara a disporre le cose nella dispensa.

Altri esercizi ripercorrono lo sforzo del battere un tappeto, facendo lavorare spalle e schiena, e altri ancora rivisitano il movimento che si compie alzandosi dal letto facendo lavorare gli addominali. L’allenamento funzionale, se effettuato tutti i giorni per almeno quaranta minuti, permette di aumentare il consumo delle calorie, di velocizzare il metabolismo e di favorire il ricambio cellulare traducendosi di fatto, oltre che in una pratica tonificante, anche in una ginnastica per dimagrire.

Fitness , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.