Gli antinfiammatori naturali

Lo sapete che alcuni alimenti e alcune piante sono degli ottimi antinfiammatori naturali? La loro assunzione ci aiuta a mantenere un buono stato di salute e a prevenire l’insorgenza di alcune malattie.

Iniziamo con gli alimenti antinfiammatori, primo fra tutti l’ananas, ricca di bromelina, la quale svolge un’azione decongestionante sul sistema circolatorio, motivo per cui questo frutto è consigliato nel trattamento della cellulite.

→ Scopri anche le cure termali per la cellulite!

Alimenti Antinfiammatori

Alimenti Antinfiammatori – Ananas

La cannella è una spezia che aiuta a combattere le infezioni batteriche e a ridurre i processi infiammatori, oltre che ad abbassare i livelli di zucchero presenti nel sangue.

L’orzo ha proprietà antinfiammatorie benefiche per l’apparato digerente, l’apparato respiratorio e le vie urinarie. Aiuta a combattere colite e stitichezza e a prevenire gastrite e reflusso gastrico. Svolge inoltre un’azione carminativa sulla gola e stimola la circolazione.

Lo zenzero, ricco di gingerolo, permette di contrastare i dolori articolari e stimolare le funzioni del sistema immunitario.

Anche le tisane svolgono un’azione antinfiammatoria, in particolare quelle all’anice, al finocchio, alla liquirizia, al rosmarino, alla melissa, alla salvia, alla malva e allo zenzero.

La malva, infatti, è una pianta ricca di mucillagini, le quali le conferiscono proprietà emollienti ed antinfiammatorie che svolgono un’azione benefica su tutti i tessuti molli del corpo.

Antinfiammatori Naturali

Antinfiammatori Naturali – Malva

Tornando ai cibi antinfiammatori abbiamo poi la cipolla e l’aglio che possiedono principi attivi in grado di inibire i processi infiammatori.

Infine i semi di lino, ricchi di Omega 3, e gli ortaggi a foglie verdi come spinaci, cavolo verde e broccoli, essendo ricchi di flavonoidi, sono in grado di combattere efficacemente le infiammazioni.

E voi conoscete altri antinfiammatori naturali da suggerirci?

Per rimanere aggiornati su tutti i nostri consigli di alimentazione seguiteci anche su Facebook!

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.