Antinfluenzali naturali: i rimedi naturali contro l’influenza

Farmaci o rimedi della nonna? Contro l’influenza sono sempre di più le persone che abbandonano i ritrovati di laboratorio per riscoprire gli antinfluenzali naturali. Si tratta di un ritorno al passato dettato dal fatto di riscoprire non solo antiche tradizioni ma veri e proprie ritrovati che arrivano direttamente dalla natura e dall’esperienza dei nostri avi.

Antinfluenzali Naturali

I rimedi naturali contro l’influenza sono molti e sono tutti legati ad un diverso stadio della patologia. Innanzitutto per fermare il raffreddore sul nascere, non sia mai che si trasformi in influenza, è possibile fare dei suffumigi, magari utilizzando degli olii essenziali. Tra questi, gli antinfluenzali naturali più diffusi sono il timo e l’eucalipto. È possibile utilizzare anche altro come, non tutti lo sanno, l’aceto. Il risultato è sorprendente, veloce ed efficace, sempre che si riesca a superare il “fastidio” che può provocare all’olfatto!

→ Scopri i rimedi naturali alla tosse! 

Se oltre al raffreddore si dovessero manifestare dolori alle ossa e ai muscoli, allora è il momento di fare ricorso a rimedi naturali contro l’influenza più “decisi”. Un ottimo alleato contro i dolori è lo zenzero, che può bevuto come infuso. Si tratta di un energizzante naturale che riattiva l’organismo e accelera il processo di guarigione. Inoltre, oltre ad essere un ottimo antinfiammatorio,  è anche un buon antiossidante.

Contro i dolori muscolari sono ottimi anche l’infuso di sambuco, l’artiglio del diavolo e il salice bianco (utile anche contro il mal di testa). Tutti rimedi naturali contro l’influenza che si possono trovare in erboristeria.

Nel momento in cui l’influenza dovesse arrivare a stadi più avanzati è consigliabile optare per altri antinfluenzali naturali. Partiamo dal rimedio della nonna per eccellenza: il miele: una vera e propria panacea contro tutti i mali che può essere utilizzata principalmente come rimedio per il mal di gola. Tra le varie tipologie in circolazione il più indicato è il miele di eucalipto o di timo. Non tutti sanno che un composto di miele ed aglio è un ottimo antibatterico per le vie respiratorie.

Insomma, di antinfluenzali naturali ne esistono parecchi, perché non provarli?

Le Ricette di Alessia, Salute e Benessere ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.