I benefici del cioccolato

Chi ha detto che tutto quello che è buono fa male? L’esempio più evidente è il cioccolato che fa bene alla salute! Sono ormai numerosi gli studi che hanno stabilito come i benefici del cioccolato siano innumerevoli e come si concentrino soprattutto sul sistema cardiocircolatorio e sull’umore.

Anticamente conosciuto come kakaw uhanal (o meglio “il cibo degli dei”), il cioccolato venne scoperto intorno all’anno 1000 a.C. dai Maya e in passato veniva utilizzato esclusivamente come bevanda per i ceti benestanti. Giunto in Europa verso la fine del 1500 importato dagli spagnoli, il cioccolato si affermò quasi subito per la sua bontà. Solo negli ultimi anni ricerche e studi hanno dimostrato i tanti benefici del cioccolato e soprattutto che, a differenza di quanto si potesse credere in passato, il cioccolato fa bene alla salute e migliora le funzionalità del nostro organismo.

Dal punto di vista benefico, le sostanze più importanti contenute nel cioccolato sono sicuramente i flavonoidi. Si tratta di elementi dotati di un forte potere antiossidante che inibiscono l’ossidazione del colesterolo e generano un effetto cardioprotettivo contro la pressione bassa. Inoltre essi inibiscono anche i radicali liberi che sono all’origine dell’invecchiamento della pelle, risultando così un ottimo rimedio contro l’invecchiamento cutaneo.

Tra i benefici del cioccolato dobbiamo menzionare anche il forte potere antidepressivo naturale grazie alla presenza della triptamina (serotonina), un neurotrasmettitore coinvolto nel meccanismo della regolazione dell’umore.

Quasi superfluo ricordarne il grande valore energetico, però non tutti sanno che il cioccolato migliora il trasporto d’ossigeno in quanto aumenta la capacità di trasporto dei capillari e dei mitocondri responsabili dell’estrazione di energia dai substrati organici. È anche un prezioso alleato delle difese immunitarie infatti, grazie all’altro contenuto di arginina, il cioccolato risulta un ottimo immunostimolante. Infine, è bene ricordare che il cioccolato fa bene alla salute, sì, ma anche al sesso. Contiene, infatti, la feniletilamina, un alcaloide in grado di creare “dipendenza” e che pare sia alla base dell’attrazione sessuale e dell’innamoramento.

Scoprite tutti i benefici del cioccolato in questa interessante infografica!

Benefici del Cioccolato - Rodiola

Fonte: Rodiola

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.