Le regole fondamentali per il benessere dell’intestino

Per stare bene è fondamentale il benessere dell’intestino. Sembra una cosa banale ma non vi sono dubbi che una delle regola fondamentali per vivere sereni è proprio avere cura del proprio intestino.

Benessere Intestino

Per riuscirci, e vi possiamo assicurare che non è affatto difficile, basta osservare alcune semplici regole. Regole alla portata di tutti, che con un po’ di buona volontà si possono tranquillamente osservare e che non sconvolgeranno la vita a nessuno! Vediamo quali le regole principali per il vostro benessere intestinale.

→ Intestino irritabile? Scopri i nostri consigli qui!

Per prima cosa, ed è anche apparentemente banale ricordarlo, per il benessere dell’intestino è importante seguire una dieta varia e bilanciata, che preveda ogni giorno la giusta quantità di ogni categoria di alimenti. La seconda regola, anche questa facile, è bere molta acqua. Bisogna bere frequentemente, anche senza attendere il sopraggiungere dello stimolo della sete: almeno un litro e mezzo, due litri al giorno. Terza regola: cercate sempre di scegliere alimenti ricchi di fibre. Cereali integrali, legumi, frutta e verdura aumentano la quota di fibra alimentare e le fibre sono molto importanti per aiutare a regolarizzare il transito intestinale.

Allo stesso tempo è consigliabile ridurre gli zuccheri giornalieri e i dolci che non dovrebbero mai superare il 10, massimo 15 per cento dell’apporto calorico giornaliero. I grassi, invece, che in una certa quantità sono necessari alla dieta quotidiana, devono rappresentare al massimo il 25-30% delle calorie complessive della dieta quotidiana. Dieta che andrebbe completata con l’assunzione di probiotici che sono i microorganismi vivi e vitali necessari all’organismo.

Fin qui tutto bene vero? Per il resto, vi sono altre piccole regole che andrebbero il più possibile seguite, se l’obiettivo è garantirsi il proprio benessere intestinale. Quindi evitare, o perlomeno cercare di limitare, il fumo e il consumo di alcol: un paio di bicchieri di vino al giorno sono più che sufficienti. Fare regolare attività fisica, garantirsi le giuste ore di sonno e di riposo ed evitare il più possibile gli stress completano la “ricetta” per assicurarvi il benessere dell’intestino… facile vero? 🙂

Alimentazione, Le Ricette di Alessia ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.