La misura del benessere presso Ermitage Terme Bel Air

Presso Ermitage Terme Medical Hotel tutti i programmi di prevenzione e riabilitazione cominciano con la misura oggettiva dello stato di salute fisiologico di ogni cliente. L’equipe medica della struttura abbina all’analisi delle tradizionali misure antropometriche (peso, circonferenza e altezza) importanti misure analitiche dei principali parametri fisiologici, non sempre disponibili nei centri che si occupano di benessere, ovvero:

Calcolo del metabolismo basale
La misura diretta del metabolismo basale, attraverso l’analisi del consumo d’ossigeno a riposo e a digiuno, permette di rilevare la capacità fisiologica dell’organismo di bruciare calorie, consentendo al dietologo di determinare il regime calorico quotidiano necessario in modo oggettivo sulla base del bilancio energetico di ciascuna persona, a riposo.

Calcolo Metabolismo Basale

Misurazione diretta della capacità aerobica
Un test che, mediante l’analisi del consumo di ossigeno sotto sforzo, consente di impostare il corretto programma di allenamento, personalizzandolo in base alle esigenze di ogni ospite, fornendo inoltre importanti informazioni sull’età biologica e sullo stato di salute della persona.

Impedenziometria
Consente l’analisi diretta della massa grassa (attraverso il Calcolo Indice Massa Grassa) e del grado di idratazione corporea.

Impedenziometria

Analisi ematochimiche
Misure leggermente più invasive possono essere eseguite direttamente in hotel, con risultati disponibili già in giornata per consentire anche un approfondimento sul rischio cardiovascolare del soggetto.

Il Programma Fit ed il Programma Weight Management prevedono le misurazioni descritte (Calcolo Metabolismo Basale, Impedenziometria, Calcolo Indice Massa Grassa) sia all’inizio che alla fine del protocollo di cura con tre obiettivi:

  • evidenziare in modo oggettivo e serio l’efficacia del servizio svolto da Medical Hotel;
  • consentire un check up più approfondito per impostare il programma di recupero, da seguire anche dopo il rientro a casa;
  • contribuire ad educare il cliente ad una cultura più consapevole del benessere

Calcolo Indice Massa Grassa

L’ansia del peso e il controllo del solo dato fornito dalla bilancia sono infatti fuorvianti. Il peso da solo non misura in alcun modo il benessere della persona e non sempre un calo di peso corrisponde ad un reale dimagrimento.

Lontani dalle mode e vicini alla salute del cliente, i professionisti di Ermitage Medical Hotel vogliono fornire una fotografia forse più complessa ma certo più reale delle condizioni di benessere dei loro ospiti e sono disponibili anche a misurare nel contempo la performance del servizio offerto.

Un aumento del metabolismo basale (misurato attraverso il Calcolo del Metabolismo Basale), della capacità aerobica e della massa magra sono infatti risultati da preferire anche in assenza di un calo del peso. Tali fattori determinano non solo un risultato estetico migliore ma anche un reale miglioramento dello stato di salute e del grado di benessere della persona.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri programmi di benessere!

Medical Hotel , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.