I cibi che fanno bene alla pelle

Il tempo che passa, il sole, l’inquinamento ma anche lo stress sono tutti fattori che possono indebolire e rovinare la pelle. Esistono, però, delle abitudini e dei cibi che fanno bene alla pelle.

Cibi che Fanno Bene alla Pelle

Innanzitutto la prima cosa da fare è smettere di fumare perché il fumo è uno dei fattori che maggiormente rovina la pelle, oltre a far male alla salute in generale.

Tra gli alimenti per la pelle vi sono sicuramente frutta e verdura, soprattutto gli ortaggi di colore giallo e arancione e quelli a foglia verde scuro. Tutti questi sono un’ottima fonte di vitamina A, importantissima contro la secchezza della pelle. Tra la frutta e la verdura i più consigliati sono i pomodori, gli spinaci, le arance e il radicchio, che oltre a contenere vitamina A, sono particolarmente ricchi di vitamina C, fondamentale per la produzione del collagene, fondamentale per mantenere soda ed elastica la pelle.

Scopri gli esercizi antirughe per il viso! 

Restando sempre in tema di vitamine, i cibi che fanno bene alla pelle sono quelli ricchi di vitamina E, come le bietole. La vitamina E è importantissima per contrastare l’azione dei radicali liberi ed è quindi decisiva per proteggere le cellule e limitare la comparsa di rughe. Lo yogurt, inoltre, favorisce un regolare funzionamento dell’intestino, evitando così l’accumulo eccessivo di tossine dannose per la pelle.

Chi dovesse avere problemi di acne può optare per altri alimenti per la pelle. Le patate dolci, in particolare, agiscono contro l’acne grazie a tre fattori: la vitamina A, ottimo antinfiammatorio, la vitamina C e il basso indice glicemico, che mantiene costante il livello di insulina e riduce gli sbalzi ormonali. Particolarmente indicata anche la zucca che, ricchissima di betacarotene, aiuta a stabilizzare la produzione di sebo e a mantenere liberi i pori.

Infine, i cibi che fanno bene alla pelle rendendola luminosa e giovane arrivano anche dal mare. In particolare ci riferiamo al pesce azzurro quindi alici, sardine, sgombri, pesce spada e tonno che, essendo ricchi di acidi grassi polinsaturi (Omega 3 e 6) e apportando proteine fondamentali per la struttura della pelle e di tutti gli annessi cutanei e migliorano il metabolismo cellulare facendo letteralmente ringiovanire la pelle.

Beauty, I Suggerimenti di Chiara ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.