Sostituti salutari in cucina

Torniamo a parlare di cibi salutari che ci permettono di cucinare sano!

Alcuni ingredienti costituiscono infatti delle valide alternative ad altri, comunemente più utilizzati ma decisamente meno sani. Ecco quindi un breve elenco, sotto forma di infografica, di alcuni sostituti salutari in cucina, molto utili soprattutto nel caso si vogliano cucinare dei dolci evitando così di creare bombe ipercaloriche!

farina → fagioli neri
utilizzare la purea di fagioli neri al posto della farina permette di ridurre le calorie e aumentare allo stesso tempo l’apporto di fibre.

zucchero → polpa di mele
quando si preparano dolci e torte l’utilizzo della polpa di mele permette di ridurre della metà la quantità necessaria di zucchero. Basta dimezzare la quantità di zucchero richiesta e aggiungere l’equivalente parte di polpa di mele (più un altro terzo): per esempio 100 grammi di zucchero diventano 50 g di zucchero + 75 g di polpa di mele.

burro  purè di avocado
sostituire il burro con il purè di avocado permette di ridurre notevolmente l’apporto calorico e i grassi nelle ricette dei dolci. Il rapporto è di 1:1 quindi per quanto riguarda le dosi non cambia niente. Cambierà solo il colore dell’impasto che diverrà leggermente verde!

panna  latte evaporato
sostituire la panna con il latte evaporato (ossia latte condensato non zuccherato) è un ottimo modo di ridurre notevolmente grassi e calorie.

burro  banana
un altro ottimo sostituto del burro è la banana il cui utilizzo permette di ottenere un impasto ricco e denso, ottimo per la preparazione di dolci. Anche in questo caso il rapporto è di 1:1, ossia alla quantità di burro richiesta corrisponde una pari quantità di banana schiacciata.

zucchero  estratto di vaniglia
per la preparazione di quasi tutti i prodotti da forno è possibile sostituire metà della quantità di zucchero richiesta con un cucchiaino di estratto di vaniglia che assicurerà il sapore diminuendo però l’apporto calorico.

gocce di cioccolato → riccioli di cacao
il cacao altro non è che cioccolato grezzo ma, a differenza di esso, è ricco di benefici per la nostra salute. I riccioli di cacao, infatti, non contengono zucchero e hanno pochissimi grassi e questo li rende un ottimo sostituto del cioccolato. Potete utilizzare i riccioli di cacao praticamente in tutte le ricette: uno per ogni goccia di cioccolato!

zucchero  stevia
la stevia è un dolcificante totalmente naturale derivato da una pianta ed è privo di calorie. Sono molti i marchi che lo vendono sotto forma di granuli (ha lo stesso aspetto di un comune dolcificante). Queste caratteristiche lo rendono un ottimo sostituto dello zucchero perché è decisamente più salutare dei dolcificanti.

olio di semi  yogurt greco
utilizzare lo yogurt greco al posto dell’olio di semi è un ottimo modo di ridurre le calorie e i grassi. Riducete la quantità di olio richiesta della metà e aggiungete ¾ di tazza di yogurt greco per ogni tazza di olio che togliete (una tazza corrisponde a circa 230 grammi/millilitri).

→ Scopri anche i sostituti del sale!

E voi avete altri cibi salutari da suggerirci come sostituti in cucina?

Cibi Salutari

Fonte

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara, Medical e Food Infographic , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>