Combattere lo stress

Lo stomaco e la testa sono i punti dolenti di chi è sotto stress, un meccanismo di difesa naturale che viene messo in atto dall’organismo in situazioni particolarmente difficili o complicate. Fatica, ansia, senso di soffocamento, disturbi del sonno e depressione sono solo alcune delle conseguenze provocate dallo stress che nel tempo possono causare anche gravi danni fisici.

Combattere lo Stress

Qui vogliamo riportare alcuni consigli ed esercizi per combattere lo stress ed aiutarvi così a ritrovare un po’ di benessere:

  • Respira. Quotidianamente la nostra mente elabora ed analizza una serie di informazioni ad un ritmo frenetico. Preoccupazioni, pensieri, emozioni che incidono notevolmente sul nostro umore e sulle nostre azioni. Concedetevi qualche istante per fare respiri profondi, inspirando ed espirando delicatamente. Il respiro aiuta a sciogliere molte inutili tensioni.
  • Ridi. Contro lo stress e le preoccupazioni che spaventano, niente è più efficace di una risata. Ci sono intere classi di Yoga che trascorrono la lezione ridendo per combattere lo stress, perché pare che la risata aumenti il flusso sanguigno, riducendo il livello di stress e aumentando le difese immunitarie.
  • Massaggiati. Un breve massaggio alle orecchie facilita il rilascio delle endorfine e una conseguente scarica di benessere. L’ideale è concedersi un massaggio antistress occasionalmente ma se questo non fosse possibile, anche un bagno a fine giornata immersi nell’acqua calda può essere terapeutico contro lo stress.

Combattere lo stress non è cosa semplice ed il rischio è quello di stressarsi… contro lo stress! Attenzione quindi a procedere per piccoli passi senza esagerare e, nel caso i rimedi contro lo stress non fossero efficaci, rivolgetevi sempre ad un esperto.

Scopri il Programma Antistress di Ermitage Terme Bel Air!

Salute e Benessere , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.