Consigli per combattere il colesterolo

Il colesterolo è una sostanza simile al grasso presente in ogni cellula. Combattere il colesterolo cattivo presente nel sangue è importante per ritrovare il benessere fisico e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Abbiamo già visto in precedenza quanto sia importante l’alimentazione per abbassare il colesterolo e come farro, frutta secca e soia siano degli importanti alleati per ridurre il colesterolo.

Anche attraverso piccoli cambiamenti nello stile di vita è possibile abbassare i livelli di colesterolo, considerando che i risultati saranno sempre proporzionali alla gravità di ipercolesterolemia.

Combattere il Colesterolo

Eccovi 4 consigli per combattere il colesterolo:

1 – Dimagrire: evitare di mangiare cibi troppo ricchi di grassi e zuccheri (fritto, burro, salame, formaggi stagionati) e prediligere invece alimenti ricchi di fibra solubile, acidi grassi essenziali e Omega3.

2 – Esercizio fisico: per ridurre il colesterolo è importante ritrovare il peso forma evitando il cibo spazzatura e sostituendo alla comodità offerta da ascensore, automobile e parcheggi vicini, il movimento fisico. È importante svolgere attività fisica tutti i giorni, anche una passeggiata di 30 minuti al giorno è sufficiente a ridurre il colesterolo e ad aumentare il livello di HDL (lipoproteine ad alta densità).

3 – Smettere di fumare: il fumo determina un innalzamento della pressione sanguigna ed una riduzione delle HDL. Il colesterolo cattivo contribuisce alla formazione di aterosclerosi che può ostruire i vasi sanguigni.

4 – Evitare gli alcolici: la dose consigliata è di massimo 1-2 bicchieri di vino rosso al giorno, perché l’eccesso può comportare seri rischi di salute.

Salute e Benessere , , , , ,

1 comment


  1. IO SONO ESENTE PER FARMACI DI COLESTEROLO, SOFFRO IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE, A PISA NON CI SONO CLINICHE CHE CURANO IL PROBLEMA, MA SI BASSA SULLA PATOLOGIA DELLA PRESSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.