Creme antirughe

Le rughe sono un fenomeno inevitabile. Sul viso della donna come dell’uomo le rughe sono destinate a formarsi, è una questione legata all’inesorabile scorrere del tempo ma c’è da sottolineare che è possibile ritardare la loro formazione o il loro accentuarsi usando una corretta crema antirughe.

Creme Antirughe

Vediamo in primis perché si formano le rughe: a causare la loro formazione può essere la diminuzione dell’elastina e del collagene, che rendono la pelle meno resistente agli agenti atmosferici e tendono a non farla tornare completamente “a posto” dopo che il nostro viso ha assunto certe espressioni (pensiamo alla fronte o ai bordi delle labbra o, ancora, agli angoli degli occhi). Il tempo fa perdere alla nostra pelle anche idratazione e la diminuzione del sebo rende i tessuti più aridi. Non è un segreto infatti che anche la troppa esposizione al sole o a fonti luminose (per esempio le lampade abbronzanti) inaridiscono la pelle mettendo in crisi la sua capacità di autoregolarsi.

Per lottare contro le rughe e ritardare la loro comparsa sul viso bisogna scegliere una buona crema antirughe, un prodotto che, avendo un minimo di conoscenza, possiamo realizzare pure a casa, anche se per andare sul sicuro forse è meglio affidarsi a un’erboristeria o a un dermatologo.
La prima discriminante nello scegliere le creme antirughe deve essere infatti comprendere il tipo di pelle che ci ritroviamo. In caso di pelle secca si deve combattere anche la fragilità dello strato superficiale dell’epidermide che tende ad assottigliarsi e a irritarsi facilmente. La crema antirughe per questo tipo di pelle deve avere un filtro solare e anche ingredienti che limitino l’azione dei radicali liberi.
Se invece la pelle è grassa occorre una crema antirughe che contrasti anche la tendenza alla lucidità e quindi che sia ricca di antiossidanti.

Per cercare di tenersi al riparo dalle rughe il consiglio base è comunque sempre quello di curare in modo particolare l’igiene quotidiana. Nel caso di una donna è fondamentale struccarsi bene la sera, idratando la pelle prima di andare a dormire e ricordando sempre di consumare regolarmente frutta e verdura condita con olio di oliva extravergine di qualità, tutti alimenti forieri di antiossidanti.

Scopri qui gli alimenti antirughe per rallentare l’invecchiamento della pelle!

Beauty , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.