Le cure termali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Cure termali convenzionate, queste sconosciute. Almeno da quanto emerge da un recente sondaggio. Tutti conoscono infatti i benefici delle cure termali per il nostro corpo: il merito è degli elementi che sono presenti nelle risorgive idriche come lo zolfo, lo iodio, il ferro e tanti altri microelementi che possono rivelarsi dei veri e propri toccasana, al pari della terra irrorata da quell’acqua che va a formare i celeberrimi fanghi.

Quello che non tutti sanno però è che vi è la possibilità di effettuare cure termali convenzionate grazie al contributo del SSN, il Servizio Sanitario Nazionale. Ogni cittadino ha infatti diritto ad almeno un trattamento termale convenzionato SSN, che sarà a tutti gli effetti a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Cure Termali Convenzionate

Ma proviamo a vedere come funziona l’accesso al beneficio della copertura sanitaria in questo specifico ambito. Per poter accedere alle terme convenzionate SSN è necessario recarsi dal proprio medico di base il quale dovrà accertare la presenza di una malattia o di un disturbo che possa effettivamente trarre giovamento dai trattamenti termali (impresa non difficile dal momento che le acque ricche di minerali e naturalmente calde donano un reale giovamento a chiunque soffra di una gran quantità di patologie). A questo punto il paziente, con l’impegnativa recante l’indicazione del trattamento “fanghi e bagni termali terapeutici”, dovrà pagare il ticket (qualora rientri nelle fasce di reddito per le quali è prescritto) e poi presentare la documentazione al centro termale presso il quale ha scelto di rivolgersi.

Le terme convenzionate SSN sono molte e tra queste bisogna ricordare quelle, peraltro splendide, di Abano Terme. In questo comune di medie dimensioni della provincia di Padova, situato alle pendici degli splendidi Colli Euganei, si trova l’Ermitage Bel Air Medical Hotel che delle cure termali convenzionate fa da sempre un proprio fiore all’occhiello, per la qualità dei trattamenti ma anche per le offerte rivolte alla propria clientela.

Sono diversi i pacchetti proposti dall’Ermitage Terme Bel Air, rivolti sia a chi è convenzionato sia a chi non lo è. Un albergo di grande prestigio, con una spiccata vocazione sanitaria, che non offre solo trattamenti termali di primissimo livello: il personale altamente qualificato accompagna anche i clienti che hanno subito interventi per protesi alle ginocchia o alla spalla nel loro percorso di riabilitazione post operatoria, con ottimali programmi di recupero tramite ginnastica in acqua.

→  Scopri il Programma Termale Dolce di Ermitage Bel Air che prevede una riduzione di €100, con presentazione Impegnativa SSN recante la diagnosi e la dicitura: fanghi+bagni termali terapeutici

Le terme convenzionate SSN inoltre permettono, grazie all’azione benefica dei minerali di cui sono ricche le acque, di ottenere benefici anche in prospettiva: è infatti provato che effettuare almeno un trattamento alle terme all’anno sarebbe in grado di non far sviluppare almeno un quinto delle malattie a cui potremmo essere soggetti, da quelle più banali (come l’influenza e il raffreddore) a quelle più importanti come artrite e altre patologie articolari ben più complesse e fastidiose.

Scopri qui tutte le convenzioni per usufruire delle cure termali presso Ermitage Terme Bel Air!

Medical Hotel, Offerte Terme Abano , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.