Dimagrire: meglio la dieta mediterranea

Tra le ultime mode in fatto di diete alimentari per dimagrire, la Scarsdale è tra quelle più gettonate.

Progettata da un cardiologo americano, il Dott. Herman Tarnow, alla fine degli anni Sessanta, il menu della Dieta Scarsdale prevede un maggiore consumo di proteine e un minore consumo di zuccheri e grassi, così da permettere al corpo di attingere alle sue  riserve per diminuire il grasso corporeo. Considerato l’alto consumo di carne che prevede, questa dieta, come la Dieta Dukan, viene definita dieta proteica dimagrante.

La Dieta Scarsdale alterna un programma di 14 giorni di dieta, dopo i quali inizia una fase di 15 giorni di mantenimento, che concede pasti più abbondanti. Trascorsi questi 15 giorni, si ricomincia con il menu della Dieta Scarsdale.

Promette una perdita di peso pari a 20 kg in 14 giorni, dovuta all’impoverimento delle riserve glucidiche, all’abbassamento del tono muscolare e alla conseguente disidratazione dell’organismo. Per questo motivo è una dieta che noi vi sconsigliamo caldamente!

Dieta Mediterranea Dimagrante
Il modo migliore per dimagrire è lontano dalle mode! La filosofia di Medical Hotel si basa invece sui seguenti punti:

1) applicazione delle linee guida della dieta mediterranea e rispetto delle corrette proporzioni tra elementi nutrizionali come descritto dalla piramide alimentare approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ciò in contrapposizione a chi propone di eliminare alcune categorie di alimenti.

2) un programma di esercizio fisico costante studiato ed adatto alle proprie specifiche capacità aerobiche. Ciò in contrapposizione a chi punta esclusivamente sulla riduzione quotidiana dell’apporto di calorie giornaliere.

3) la consulenza diretta e personale di medici specialisti della nutrizione e dell’esercizio fisico. Ciò in contrapposizione a chi propone consulenze online o diete fai da te.

4) l’educazione ad uno stile di vita sano ed equilibrato che ci deve accompagnare sempre. Ciò in contrapposizione a chi consiglia digiuni e torture per un breve periodo di tempo.

È solo seguendo tali linee guida, senza l’illusione di risultati immediati, che la perdita di peso sarà davvero sana e duratura.

Lontano dalle mode e dai luoghi comuni a tavola, il Menu Basil proposto da Medical Hotel è una guida completa per una corretta alimentazione ed un’equilibrata perdita di peso.

Alimentazione , , , , ,

1 comment


  1. roberto

    Per ottenere qualcosa di diverso è prima necessario essere una persona diversa. Qualunque ambito della nostra vita migliora quando noi miglioriamo, ma non prima. L’ordine è sempre questo. Per cui poniamoci come prima cosa queste domande: Sappiamo riconoscere la differenza tra nutrizione e alimentazione? Come e quando scegliamo la strada della salute e del benessere? Perché poi ce ne allontaniamo? Quanto controllo abbiamo su di essa? Se il percorso intrapreso cambia, come facciamo a mantenerci equilibrati e costanti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.