Dormire fa bene alla salute

Dormire fa bene alla saluteEssendo io una gran dormigliona, oggi voglio dedicare un post a questa bellissima attività: dormire!

È ampiamente risaputo il fatto che dormire fa bene alla salute ma il sonno è comunque un’attività che deve essere dosata: se è vero che dormire poco, cioè meno di sei ore al giorno, è nocivo per la salute, è anche vero che il dormire troppo, cioè sempre più di nove ore al giorno, sembra essere legato ad una maggiore incidenza di malattie. Ad ogni modo oggi la tendenza di gran parte delle persone non è tanto quella di dormire troppo, bensì quella di dormire troppo poco e ciò può risultare davvero dannoso per il nostro benessere fisico.

È stato dimostrato da molti studi scientifici che dormire meno di sei ore a notte aumenta il rischio di infarto e ictus, nonché di diabete, di malattie cardiovascolari e metaboliche. Chi dorme poche ore a notte, inoltre, ingrassa più facilmente: la mancanza di riposo predispone infatti il corpo ad aumentare di peso perché rallenta il metabolismo facendo così bruciare meno calorie. Senza poi dimenticarci che dormire poco riduce anche la memoria e le performance cognitive.

Il sonno è comunque un bisogno soggettivo. Il corpo di ognuno di noi ne ha un diverso bisogno: c’è chi è più attivo durante la mattinata ma di sera crolla dalla stanchezza e chi invece, come me, appartiene alla categoria di quelli che faticano ad alzarsi la mattina e rendono di più la sera. Per gestire meglio il risveglio consiglio a queste persone, prima di tutto di non aprire gli occhi bruscamente ma di concedersi qualche minuto nel letto per un risveglio più dolce e, in secondo luogo, di fare una buona colazione. Concedetevi il dolce a colazione: è il miglior apporto di energia che possiate fornire al vostro corpo per far sì che si metta in moto al mattino. Un esempio di ottima colazione? Seguite la ricetta di Alessia!

Tante sono anche le applicazioni iPhone dedicate al sonno e al riposo… ma di questo parleremo nel prossimo post!

I Suggerimenti di Chiara, Salute e Benessere , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.