Gli alimenti antirughe e anti invecchiamento cutaneo

Alimenti Anti InvecchiamentoOggi parliamo di dieta antirughe e di quei preziosi alimenti anti invecchiamento che tutti dovrebbero includere nella propria alimentazione quotidiana (e non solo i meno giovani)!

 

I principali alimenti antirughe sono:

  • Carciofi: oltre ad essere ottimi per depurare l’organismo, questi ortaggi lo sono anche nella lotta dei radicali liberi e quindi sono degli alleati preziosi per combattere l’invecchiamento cutaneo. Mangiare un solo carciofo al giorno consente di assumere più del quadruplo di Unità Orac (Oxigen Radical Absorbance Capacity) necessarie giornalmente al nostro organismo per combattere l’invecchiamento della pelle.
  • Agrumi: com’è noto, sono ricchissimi di vitamina C che ci aiuta a proteggere la nostra pelle dall’invecchiamento dovuto ai raggi UV e che ha un alto potere antiossidante.
  • Pere: ricche di antiossidanti fondamentali per combattere l’invecchiamento cellulare e la comparsa di rughe, possiedono anche eccezionali proprietà nutritive.
  • Riso integrale: non subendo il processo di lavorazione tipico del riso raffinato, quello integrale mantiene intatte tutte le sue proprietà naturali che lo rendono un alimento leggero, con poche calorie, facilmente digeribile e ricco di antiossidanti.
  • Uva nera: questa tipologia di uva è stata indicata come uno degli alimenti più ricchi di sostanze antiossidanti: un bicchiere di succo di uva nera vale 5.216 Unità Orac (il fabbisogno giornaliero è di 2000!).
  • Papaya: ecco un altro frutto che contiene una gran quantità di antiossidanti che ci proteggono dai radicali liberi.
  • Prezzemolo: uno degli ingredienti tipici della dieta mediterranea. Meglio se consumato fresco, è ricco di vitamina C e di flavonoidi, potenti antiossidanti alleati della nostra pelle.
  • Spinaci: meglio se cotti, aiutano la pelle a rimanere tonica ed elastica, ostacolando la formazione di rughe grazie al loro alto contenuto di antiossidanti. Oltre agli spinaci, anche gli altri ortaggi con foglia verde scuro presentano tali proprietà (carciofi, cavoli e broccoli).
  • Melanzane: uno dei migliori alimenti anti invecchiamento, tanto che con la sua polpa si può anche preparare un’efficace maschera antirughe!
  • Cipolle: meglio se rosse, sono ricchissime di antiossidanti e quindi rappresentano un prezioso alimento della dieta antirughe!
  • Peperoni: anch’essi meglio se rossi, contengono non solo la vitamina C ma anche la provitamina A che viene spesso utilizzata dai dermatologi per prevenire e combattere le macchie della pelle che compaiono con l’avanzare dell’età.
  • Kiwi: è sufficiente mangiarne due al giorno per assumere la quantità giornaliera di anti radicali liberi.

E voi conoscete altri alimenti anti invecchiamento da inserire nella dieta antirughe? Segnalateceli! 😉

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.