I benefici degli Omega 3

Voglio inaugurare la mia rubrica, dedicata ai consigli di benessere, parlando dei benefici degli Omega 3 per la salute.

Ma cosa sono questi Omega 3? Sono una categoria di acidi grassi essenziali indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo: fanno bene al cuore e al cervello poiché svolgono un’azione antisclerotica, ossia puliscono il sangue dai trigliceridi, prevengono l’eccessiva aggregazione delle piastrine e la conseguente possibile formazione di trombi. Inoltre donano fluidità alle membrane delle cellule nervose, rendendo più facile l’interazione tra loro, e questo si traduce in una serie di benefici per memoria e concentrazione.

Benefici degli Omega 3

Comunemente si crede che gli Omega 3 siano presenti quasi esclusivamente nel pesce: è verissimo… ma non solo. Essi sono presenti anche in diversi tipi di olio: d’oliva, di semi di girasole, di canapa, di ribes nero, di colza, ma soprattutto nell’olio di semi di lino. In cucina è bene utilizzare tutti questi tipi di olio a crudo poiché, cuocendoli, perderebbero proprio gran parte di tali acidi grassi così preziosi per il nostro benessere fisico.

Ma gli Omega 3 si trovano anche in altri tipi di alimenti: in tutti i tipi di frutta secca, e in particolare nelle noci, nei legumi (anche se in misura minore), nei capperi e anche in alcune erbe aromatiche di uso più o meno comune come l’origano, la menta e il basilico rosso.

Per assicurarsi la giusta dose quotidiana di tali acidi grassi bisognerebbe assumere un cucchiaino di olio di semi di lino al giorno, mescolandolo all’olio d’oliva, il quale non va comunque assolutamente sostituito poiché ha tanti altri pregi per la salute. Non fatevi poi mancare tre noci al giorno che, si sa, “fanno bene al cuore” (lo dicono tutte le nonne!) e insaporite i piatti con erbe aromatiche.
Insomma, anche chi non ama il pesce può stare tranquillo!

Per maggiori informazioni sui benefici degli Omega 3 vi consiglio di leggere il libro Omega 3 di Giuliana Lomazziedizioni Red!.

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara ,

6 comments


  1. Pingback: Tisane depurative, tisane drenanti | ricette del benessere

  2. Pingback: Abbronzatura: preparare la pelle | ricette del benessere

  3. Articolo interessante! Ho appena scoperto la dieta Omega 3 a Costa Navarino, una località nel Peloponneso in Grecia. C’è infatti un ristorante dove si possono gustare piatti a base di Omega 3 e Omega 6 e dove noti chef provenienti da tutto il mondo tengono lezioni di cucina! Davvero una bellissima esperienza gastronomica! Vale la pena di provarla!Silvia

  4. Pingback: Prevenzione cardiovascolare | La giusta alimentazione | ricette del benessere

  5. Ciao Chiara,
    è vero, gli Omega 3 sono estremamente importanti sia a livello cardiologico che cerebrale e quindi è bene inserirli nella propria dieta.

    Come dici tu è possbile trovarli in grandi quantità nel pesce e in altri alimenti ma, per chi magari si trova meglio, esistono moltissimi integratori in capsule molli di Omega3…sicuramente più pratici se non si riesce a integrarli con la dieta.

    Inoltre è stato dimostrato che il rischio di contrarre malattie cardiache si è ridotto del 50% circa nei soggetti che assumono questi Omega 3.

    Io personalmente prendo Omega 3 ogni giorno e mi trovo benissimo con quelli in capsule molli perchè, se on riesco a prenderli dal cibo visti i ritmi frenetici delle mie giornate, tiro fuori il mio bel porta pillole e il gioco è fatto! 🙂

    Ciao

    Mattia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.