I social network dedicati ai medici

La moda dei social network dilaga in ogni settore coinvolgendo anche quello della medicina!

Negli ultimi tempi sono nati, infatti, molti social network medici: delle vere e proprie community dedicate a chi opera in tale settore, ossia a medici, laureandi e specializzandi, farmacisti e ricercatori che, all’interno di questi luoghi virtuali, possono discutere e confrontarsi su casi clinici, prodotti farmaceutici e novità nel campo della ricerca.

Ecco un elenco dei più diffusi:

CamicinreteCamicinrete
Camicinrete è un social network tutto italiano che permette agli utenti interessati di registrarsi e di interagire con gli altri iscritti tramite gruppi di discussione, chat e forum, nonché tramite la pubblicazione di video e foto.

DottNetDottNet
DottNet, anch’esso italiano, è un portale che si pone l’obiettivo di diventare un vero e proprio social network medico-scientifico. Nato con lo scopo di permettere a medici, farmacisti ed operatori sanitari di condividere con altri professionisti esperienze, informazioni e conoscenze scientifiche, offre servizi e notizie aggiornate in tempo reale.

INdermaINderma
INderma è il social network dedicato agli esperti di dermatologia e medicina estetica. Al suo interno i membri possono esprimere liberamente la loro opinione, chiedere consulenze ad altri colleghi e trovare altri specialisti con i quali creare gruppi di studio.

SermoSermo
Sermo è un social network americano che in questo momento costituisce la più vasta comunità online di professionisti della scienza medica. Al momento dell’iscrizione l’utente deve specificare la sua specializzazione e poi potrà scambiarsi pareri professionali con altri medici, ovviamente in lingua inglese.

NutoNuto
Nuto è il primo social network indipendente per i medici italiani che, ad oggi, conta già circa 1000 iscritti e offre gruppi di discussione, una biblioteca virtuale e un servizio di messaggistica interna.

Social MedicineSocial Medicine
Social Medicine è un social network per soli medici: un ambiente sicuro e protetto per poter discutere casi clinici e confrontarsi in totale privacy con i colleghi, inserire eventi geolocalizzati e pubblicare articoli.

E voi ne conoscete altri? Segnalateceli! 🙂

I Suggerimenti di Chiara, Social Network , , , , , ,

7 comments


  1. Segnalo anche Nuto, http://www.nuto.it, social network indipendente aperto a tutti i medici italiani. La registrazione è gratuita e la piattaforma, che conta già circa 1000 iscritti, offre tra l’altro gruppi di discussione, una biblioteca virtuale e un servizio di messaggistica interna.

  2. Ecco un vero e proprio social network per soli medici, socialmedicine.it
    Un ambiente sicuro e protetto per poter discutere casi clinici e confrontarsi con i colleghi, inserire eventi geolocalizzati, pubblicare articoli e molto altro ancora.

  3. Buonasera a tutti! Segnalo anche http://www.qualemedico.it, una piattaforma dedicata ai medici dove si possono inserire recensioni sui professionisti della salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.