Idrochinesiterapia ad Abano Terme: la riabilitazione in acqua

L’idrochinesiterapia è una terapia in acqua (da idro = acqua e chinesi = terapia) a scopo riabilitativo, particolarmente indicata dopo un trauma o un intervento chirurgico.

Ma questa terapia in acqua è sempre più consigliata anche prima di un intervento, come quello della protesi all’anca o del legamento crociato anteriore.

Idrochinesiterapia Abano TermeL’acqua è l’elemento principale dell’idrochinesiterapia in quanto, grazie alle sue proprietà di galleggiamento, pressione idrostatica e viscosità, aiuta il paziente a muoversi senza sentire il peso e lo sforzo collegati al movimento dell’articolazione.

Nella riabilitazione in acqua si acquista maggiore sicurezza, perché è possibile interrompere l’esercizio senza gravi conseguenze, considerando che l’acqua sorregge il peso di tutto il corpo.

→ Scopri di più sulla riabilitazione post operatoria presso Ermitage Bel Air – Medical Hotel!

La pressione esercitata dall’acqua quando ci si immerge stimola il flusso circolatorio linfatico, riducendo così gli edemi. Inoltre, se questa terapia viene svolta in acqua calda (superiore ai 30°C) i muscoli si rilassano, la circolazione migliora e il dolore si affievolisce. Il calore, infatti, innalza la soglia di sensibilità al dolore producendo una sedazione generale e rilassando i muscoli.

L’idrochinesiterpia è consigliata nelle prime fasi riabilitative per la corretta ripresa dei movimenti semplici. Ogni trattamento è adattato al paziente così da ottenere la migliore riabilitazione.

Scopri i trattamenti di idrochinesiterapia ad Abano Terme offerti da Medical Hotel

Medical Hotel , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.