La dieta contro il diabete mellito

Il diabete mellito è una delle malattie metaboliche più diffuse. Si verifica quando l’organismo non trae più beneficio dagli alimenti che normalmente vengono ingeriti e digeriti provocando così una maggiore concentrazione nel sangue di uno zucchero: il glucosio.

Tutti gli zuccheri che vengono assunti con i cibi, durante il processo di digestione vengono trasformati in glucosio, la principale fonte di energia del nostro organismo. Il glucosio scorre nel sangue e successivamente entra nelle cellule per produrre energia o essere trasformato in altre sostanze. Perché il glucosio entri nelle cellule è però indispensabile l’insulina, un ormone ipoglicemizzante ovvero in grado di promuovere l’abbassamento della glicemia (il livello di glucosio presente nel sangue).

La quantità di insulina è proporzionata al valore della glicemia; quindi, dopo un pasto composto principalmente da carboidrati il livello di glicemia è molto alto, mentre è più basso se mangiamo proteine e grassi.
La dieta per il diabete mellitoNelle persone che soffrono di diabete mellito l’insulina prodotta non è sufficiente o del tutto assente, con la conseguenza di un’alta concentrazione di glucosio nel sangue, che viene eliminato dal nostro organismo lasciandolo privo della sua fonte di energia.
Il diabete può avere danni sugli organi più importanti del nostro organismo: può portare a cecità, ictus, problemi di cuore, di reni, gravi danni ai nervi e al sistema vascolare delle gambe. In molti casi il diabete è una delle principali cause di morte e disabilità.

La dieta contro il diabete mellito prevede una ridotta quantità di carboidrati e di zuccheri semplici, come dolci, cereali, zucchero, snack, bibite zuccherate. Evitare prodotti che contengono sciroppo di glucosio, di fruttosio o amido di mais. Preferire invece alimenti integrali, ricchi di fibre come frutta e verdura. La dieta contro il diabete mellito prevede cinque pasti giornalieri, in cui viene suddiviso l’apporto calorico, evitando di mangiare solo carboidrati.

La ricetta cdi cui vi voglio parlare oggi è un secondo di carne, ricco di gusto, perché dieta non vuol dire rinunciare al piacere della buona tavola!

Ingredienti:
400gr spezzatino vitello
200gr piselli
4 carciofi
limone
cipolla
prezzemolo
vino bianco
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Fate rosolare la cipolla con l’olio in una pentola abbastanza capiente. Aggiungete la carne e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il vino si è asciugato, aggiungete i piselli e i carciofi, un pizzico di sale e pepe.

Mescolate il tutto aggiungendo due bicchieri d’acqua calda.

Lasciate cuocere a fuoco medio per circa un’ora e ultimate con una spolverata di prezzemolo tritato.

Le Ricette di Alessia, Salute e Benessere , , ,

5 comments


  1. Pingback: La dieta contro il diabete mellito

  2. Marta (per il mio papà Gaspare)

    Gentilmente desidererei se è possibile poter ricevere al mio indirizzo mail baroncina76@hotmail.it la dieta su tutto quello che può mangiare e cosa non può assolutamente mangiare, da quando fù diagnosticato il diabete mellito e che fù operato alla coliciste ormai da diversi anni….
    distinti saluti e grazie!

    • chiara

      Ciao Marta,

      grazie mille per averci contattato. Purtroppo però, non essendo questo un blog medico, non possiamo risponderti in maniera diretta, nè indicarti una dieta personalizzata, soprattutto in presenza di patologie e in assenza di una visita medica specialistica che va sempre consigliata prima di prescrivere un programma alimentare.
      Il blog Ricette del Benessere è il corporate blog di Ermitage Bel Air – Medical Hotel, una struttura medico specialistica il cui direttore sanitario, Dott. Alberto Dattilo specialista in nefrologia e dietologia, sarà in grado di rispondere compiutamente e direttamente alle tue domande.
      Ti consigliamo dunque, se lo desideri, di rivolgerti a lui tramite l’indirizzo mail della struttura: med@ermitageterme.it.

      Grazie ancora per averci scritto. A presto!

  3. Sergio

    ho appena scoperto di avere il diabete melitto.
    il mio dottore dice che dovrei eliminare dolci, vino, pane bianco,pizza ,focacce e riso vorrei sapere da voi,se questa dieta e giusta grazie

    • alessia

      Ciao Sergio,

      grazie mille per averci scritto! Non essendo questo un blog medico però non possiamo risponderti in maniera diretta, nè fornirti consigli medicali, soprattutto in presenza di patologie e in assenza di una visita medica specialistica.
      Il blog Ricette del Benessere è il corporate blog di Ermitage Bel Air – Medical Hotel, una struttura medico specialistica il cui direttore sanitario, Dott. Alberto Dattilo specialista in nefrologia e dietologia, sarà in grado di rispondere compiutamente e direttamente alle tue domande.
      Ti consigliamo dunque, se lo desideri, di chiedere informazioni a lui scrivendogli all’indirizzo mail della struttura: med@ermitageterme.it.

      Grazie ancora per averci scritto. A presto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>