Le proprietà del limone

Noto come Citrus Lemon, il limone è conosciuto per i suoi numerosi benefici fin dall’antichità, quando il filosofo greco Teofrasto l’aveva definito “il rimedio per tutti i mali”.

Sono molte le proprietà del limone, grazie alla ricchezza dei suoi componenti, in particolare la vitamina C. Un limone appena colto può contenere anche 50 gr di vitamina C ma si degrada rapidamente e per questo la conservazione in frigorifero non garantisce la massima concentrazione delle sue proprietà.

Proprietà del Limone

Oltre alla vitamina C, il limone contiene bioflavonoidi (pigmenti che proteggono dai radicali liberi), sali minerali e acido citrico. Grazie a questi componenti, i benefici del limone si riscontrano in tutto l’organismo: elimina le scorie acide accumulate nei tessuti, regola l’intestino e aiuta a combattere la cellulite. Le proprietà del limone, inoltre, sono utili anche in casi di nausea, diarrea e per irrobustire le difese immunitarie.

Recenti studi americani hanno dimostrato inoltre che i benefici del limone svolgono un’azione preventiva contro il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas.

Grazie a tutte queste qualità, sempre più persone seguono la dieta del limone. Questa dieta consiste nel bere il succo di uno o due limoni al mattino a digiuno e sorseggiare per tutto l’arco della giornata due litri di acqua. I pasti devono essere a base di verdura, frutta e zuppe. La dieta del limone però può causare acidosi e difficoltà digestive o insonnia. Prima di intraprendere questa dieta è sempre meglio consultare un esperto.

Alimentazione , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>