Le proprietà del melograno

Il melograno è un frutto particolare, la sua estetica ha ispirato grandi pittori e grandi scrittori, non ultimo Giosué Carducci con il suo Pianto Antico. Ma non si tratta solo di un frutto bello, le proprietà del melograno sono molteplici e tutte molto importanti per il nostro benessere. Il suoi grani coloratissimi sono ricchi di un succo che è un vero nettare per il nostro corpo: il sapore è asprigno ed è eccezionalmente antiossidante, perfetto da mescolare ad altri succhi per centrifughe deliziose ed estremamente benefiche per il nostro fisico.

Proprietà Melograno

Ma vediamo nel dettaglio le proprietà del melograno: è ricco di vitamine A, C e di tutte quelle del gruppo B ma è anche generoso sotto il profilo dei minerali con abbondanza di potassio e fosforo. Di conseguenza possiamo dire che tra le proprietà del melograno c’è quella di rinforzare il nostro sistema immunitario. Per questo si consiglia di farne largo uso soprattutto in autunno, perché aiuta a tenere lontano i classici malanni di stagione, quando si viene traditi da giornate ancora troppo calde per coprirsi che però si possono trasformare repentinamente in anticipi di inverno.

Le proprietà del melograno fanno sì che questo frutto sia indicato in particolar modo per le donne in quanto può fungere come regolatore ormonale. Infatti grazie alla carica di antiossidanti è perfetto per regolarizzare gli sbalzi d’umore tipici della menopausa e del periodo acuto del ciclo mestruale. Inoltre è benefico anche per cuore e arterie perché grazie al contenuto di flavonoidi aiuta a preservare l’elasticità dei vasi sanguigni e a tenere lontane le patologie cardiovascolari.

Per quanto riguarda il modo in cui si può assimilare il melograno con tutte le sue proprietà è possibile, oltre alla centrifuga, consumarlo chicco dopo chicco anche a metà pomeriggio o ad un aperitivo salutistico ma può essere anche un buon condimento al posto della salsa di soia, del limone o dell’aceto, quindi è perfetto in un’insalata ma anche con il roastbeef per non dire della macedonia o dello yogurt.

Alimentazione , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.