Le vitamine che fanno bene ai capelli

Croce e delizia di tutte le donne, oggi parliamo di capelli!

Sapete quali sono le vitamine che fanno bene ai capelli? Per prendersi cura delle propria cute al 100% possiamo abbinare all’uso di prodotti specifici anche l’assunzione delle vitamine giuste che servono a mantenere i nostri capelli sani e lucenti. Ma quali sono queste vitamine?

Vitamine per capelli

Cominciamo dalla vitamina A, conosciuta anche come retinolo, che si trova solo in alimenti di origine animale: le fonti più ricche sono l’olio di fegato di pesce ed il fegato dei mammiferi, ma anche burro, latte, formaggio e tuorlo d’uovo forniscono un apporto di questa vitamina. Essa si forma però anche da una vitamina vegetale, il beta-carotene, presente nella verdura a foglie verdi e nella frutta. La vitamina A è una sostanza antiossidante che, neutralizzando i radicali liberi presenti nell’organismo, contribuisce a combattere l’invecchiamento e la caduta dei capelli.

Importanti sono poi le vitamine del gruppo B. La vitamina B2 (riboflavina) regola la secrezione sebacea e favorisce il ricambio cellulare. Per tale motivo è necessaria per la buona salute della nostra chioma e, in particolare, la sua assunzione è indicata soprattutto per chi ha i capelli grassi. La vitamina B2 è presente in uova, arachidi, noci, germe di grano, lievito di birra, latticini, broccoli e fagiolini.

La vitamina B4 (adenina), contenuta in carne, cereali, uova, pomodorini, cavoli e patate, è importante perché svolge una funzione di regolazione del follicolo pilifero e della crescita dei capelli.

La vitamina B5 (acido pantotenico) è un vero e proprio rigeneratore dell’epitelio e degli annessi cutanei per cui contribuisce ad accelerare la crescita dei capelli. È contenuta nel fegato, nelle uova, nelle arachidi e nei funghi.

Infine l’ultima alleata dei nostri capelli è la vitamina E (tocoferolo), la vitamina della fecondità. Questa vitamina svolge un’azione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi che causano la caduta dei capelli. È presente negli oli vegetali, nelle mandorle, nelle nocciole, nei cereali integrali, nel fegato di merluzzo e nel germe di grano.

Insomma, per avere una splendida chioma fate il pieno di vitamine che fanno bene ai capelli!

Beauty, I Suggerimenti di Chiara , ,

2 comments


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>