Mangiare noci per combattere il colesterolo

Abbiamo già parlato di come la frutta secca sia l’ideale per combattere il colesterolo. Oggi invece ci concentriamo sulle noci!

Le noci sono un alimento ricco di ferro, fosforo, potassio, calcio e magnesio. Concludere il pasto con tre noci sembra aiuti a mantenere le arterie più pulite, proteggendole dai grassi saturi contenuti nella carne e nel formaggio. Inoltre le noci sono consigliate da molti specialisti perché pare siano un ottimo alleato contro lo stress, la fatica e la stanchezza.

Ma vediamo nello specifico quali siano le proprietà delle noci.

Le noci contengono sali minerali e molte vitamine: A, B1, B6, C e P. Mangiare noci rallenta l’invecchiamento della pelle grazie all’elevato contenuto di Omega 3. Questi acidi grassi essenziali sono indispensabili per l’organismo: basti pensare che nel cervello ci sono parti composte solamente da Omega 3. Mangiare noci, quindi, riduce il rischio di malattie come l’Alzheimer, la depressione o la perdita di memoria. Oltre agli Omega 3, le noci contengono anche Omega 6, perfetti nella lotta contro il colesterolo cattivo.

Proprietà delle Noci
Tra le proprietà delle noci non va dimentica la presenza di arginina, un amminoacido che dilata i vasi sanguigni per agevolare nel sangue il flusso di sostanze energetiche e ossigeno che arrivano direttamente ai muscoli, migliorandone la prestazione fisica.
L’arginina, inoltre, fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza che combatte e previene l’aterosclerosi.

Le noci sono un ottimo ingrediente anche nelle ricette di cucina! Tritate vengono spesso accompagnate ad impasti, primi piatti, verdure e dolci. Il nocino, ad esempio, è un liquore digestivo ricavato dalle noci.

La ricetta con le noci che vi propongo oggi è un primo piatto: tagliatelle con noci e rucola.

Ingredienti:
350 gr tagliatelle
8 noci
rucola
olio d’oliva

Preparazione:
Tritate grossolanamente i gherigli di noce e tostateli in una padella con un filo d’olio.
A parte, tritate anche la rucola.

Cuocete la pasta e prima di servirla, saltatela in padella con le noci e la rucola.

Alimentazione, Le Ricette di Alessia , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.