Cos’è il Massaggio Trigger Point

Cosa sono i Punti Trigger

Il massaggio Trigger Point deriva dall’agopuntura cinese e, come quest’ultima, si basa sul principio secondo il quale il corpo umano sarebbe composto da nodi energicamente attivi, dei veri e propri interruttori che gestiscono le funzionalità dell’intero organismo. Intervenendo su di essi con il massaggio Trigger Point, quindi, è possibile migliorare l’equilibrio del corpo a scopo terapeutico.

I cosiddetti punti trigger sono i “punti grilletto” nei quali si accumulano le tensioni e i dolori. Localizzati di solito in una porzione circoscritta di muscolo o lungo una fascia muscolare, i Punti Trigger si possono dividere in due grandi gruppi: latenti e attivi. I primi si presentano dolorosi solo al momento della palpazione, gli altri causano invece un dolore o una fitta che può riflettersi anche in una zona del corpo lontana dal muscolo interessato.

Il massaggio Trigger Point agisce proprio sui Punti Trigger. Può essere doloroso all’inizio ma non va dimenticato come esso risulti particolarmente efficace in tutte quelle situazioni in cui si manifestano tensioni, dolori articolari, rigidità e debolezza muscolare.

Scopri tutti i benefici della massoterapia!

Massaggio Trigger Point

Il massaggio Trigger Point nei programmi riabilitativi

Il massaggio Trigger Point prevede una prima fase di rilassamento, a cui seguono le manovre vere e proprie che interessano testa, collo, scapole, schiena e la zona sacroiliaca con pressioni di intensità e modalità diversa, effettuate con i polpastrelli e con le nocche della mano, così da agire su tutti i Punti Trigger individuati.

Per i benefici che riesce ad apportare al sistema muscolo scheletrico, il massaggio Trigger Point risulta particolarmente efficace nei programmi riabilitativi dedicati all’anziano. A questo proposito, Ermitage Terme Bel Air di Abano Terme ha ideato il Programma Active Aging, il cui obiettivo è migliorare sensibilmente le capacità di movimento, la sicurezza e l’autonomia dell’anziano grazie anche all’integrazione di sessioni di ginnastica riabilitativa assistita da professionisti della riabilitazione con la medicina fisica elettromedicale per la riduzione di dolori e infiammazioni localizzate. Il personale di Ermitage Bel Air, in caso di necessità, potrà decidere se includere anche il massaggio Trigger Point nel programma di cure costruito su misura per ogni ospite.

Scopri le cure termali convenzionate con istituti di previdenza e assistenza 

Gli ospiti della struttura, insieme al ritrovato benessere fisico, potranno contare anche su un ambiente rilassante che offre tutte le comodità, tra cui l’accesso libero alle piscine termali e l’assistenza medica quotidiana: un modo per curare il proprio benessere fisico all’interno di un contesto che offre tutti i pregi e i comfort di una vacanza.

 Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul Programma Active Aging e sui benefici del massaggio Trigger Point!

Salute e Benessere ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.