Osteopatia: cosa cura?

L’osteopatia è un sistema di cura che si sta facendo sempre più strada nel mondo occidentale. Ma vediamo nel dettaglio che cosa si intende per osteopatia e cosa cura l’osteopatia. Con il termine osteopatia si intende un sistema di terapia di manipolazione inventato dal medico Andrew Taylor Still nella seconda metà del 1800. La convinzione del medico del Kansas era che il nostro fisico fosse in grado di auto-proteggersi dalle varie patologie. Il medico che applica l’osteopatia, dunque, punta sulla stimolazione dello scheletro in modo che tutti i liquidi circolino senza intoppi all’interno della macchina uomo. A questo punto secondo i principi dell’osteopatia il dolore e le malattie dovrebbero essere state debellate.

osteopatia

Cerchiamo adesso di capire che cosa cura l’osteopatia. Chi è convinto delle potenzialità di questo strumento, ritiene possa curare pressoché ogni cosa. Anche se parlando con gli specialisti, ed entrando più nello specifico, attraverso l’osteopatia si possono curare le patologie della colonna vertebrale, ma anche l’emicrania, così come i reumatismi e le artriti ma anche il gomito del tennista, o i traumi e le distorsioni, anche gravi, derivanti magari da un incidente in macchina (quello comunemente conosciuto come colpo di frusta). Secondo gli esperti è anche possibile alleviare gli stati di ansia o depressione.

Ma come funziona? Gli strumenti prediletti dell’osteopata, come è noto, sono le mani. Gli arti di questi medici specializzati sono allenate appositamente in modo da riuscire a cogliere tutte le piccole modificazioni che si vengono a creare nei tessuti così come riescono a rendersi conto di eventuali modificazioni della temperatura corporea in certe zone del corpo, a conferma del fatto che in quel punto del fisico di una persona potrebbe esserci un’infiammazione dovuta a qualche tipo di problema. Di fatto l’osteopata lavora con le sue mani e con un lettino di grande qualità sul quale il paziente deve riuscire a rilassarsi al massimo in modo da trasmettere al medico le sensazioni più sincere possibili. Una seduta dall’osteopata può anche risultare particolare per il paziente. Il medico infatti potrebbe non toccare mai le parti che sono da curare perché potrebbe concentrarsi sulla manipolazione di un’altra parte del fisico cui potrebbe essere riconducibile il dolore.

Scopri i benefici dell’osteopatia nel centro di fisioterapia termale Medical Hotel.

Salute e Benessere , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.