Pancia gonfia: le cause e i rimedi

Le cause della pancia gonfia sono per lo più riconducibili a quello che mangiamo, soprattutto se sono piatti a base di farine e lieviti. Chi non hai mai provato la sensazione di avere il ventre gonfio dopo una cena a base di pizza? Avere la pancia gonfia è un problema molto diffuso che riguarda 1 persona su 10, soprattutto donne, e oltre a farci sentire a disagio, provoca fastidiosi dolori quando siamo seduti o indossiamo abiti attillati.

Cause Pancia Gonfia
I rimedi, così come le cause della pancia gonfia, si possono ricercare a tavola. Esistono cibi più o meno consigliati per evitare il fastidio e il disagio del ventre gonfio.
Ecco un elenco dei cibi da evitare:

  • pane, paste e prodotti lievitanti
  • fritti, sughi elaborati, salse
  • hamburger, salsicce, salami, cibi surgelati
  • verdure crude, poiché fermentano nell’intestino
  • birra, whisky e alcuni tipi di vino

Altri rimedi per il gonfiore derivano dalla cottura dei cibi, dal masticare lentamente e dall’abitudine di praticare attività fisica tre volte alla settimana per almeno un’ora.

Una tisana prima di andare a dormire può essere un ottimo rimedio per ridurre il fastidio del ventre gonfio. Vi riporto la ricetta per una tisana a base di anice, che contrasta i gas intestinali, e finocchio, che aiuta a digerire.

Portate ad ebollizione dell’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaino di finocchio, uno di anice, alcuni semi di coriandolo e di cumino.
Lasciate in infusione con un coperchio per almeno 5 minuti.
Versate la tisana in una tazza filtrando gli aromi.

Alimentazione , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.