Prevenire l’osteoporosi grazie ai trattamenti termali

Non aspettate che passino gli anni: prevenire l’osteoporosi deve essere un passaggio obbligato, da compiere prima che i sintomi e i fastidi ad essa legati si manifestino.

Ma che cos’è l’osteoporosi? Con l’avanzare dell’età, inevitabilmente, lo scheletro diventa via via sempre più fragile e soggetto ad una maggior rischio di fratture, a causa dell’indebolimento delle ossa dovuto a fattori sia nutrizionali che patologici.

→ Scopri gli esercizi di ginnastica più indicati per chi soffre di osteoporosi!

Prevenire l'OsteoporosiBenché sarebbe consigliabile cominciare il prima possibile a fare scorta di calcio, già da giovani, vi sono però alcuni periodi della vita, soprattutto per le donne, che ne richiedono un apporto maggiore: ciò avviene durante la gravidanza e l’allattamento e dopo i 50 anni.

Per prima cosa, quindi, se si vuole prevenire l’osteoporosi è necessario intervenire sull’alimentazione. Una corretta prevenzione dell’osteoporosi deve passare dall’assunzione di calcio e di vitamina D: una dieta ricca di questi due elementi è già un buon punto di partenza! Gli alimenti più indicati per rinforzare le ossa sono quindi tutti i tipi di formaggi ma soprattutto quelli a lunga stagionatura (parmigiano, emmenthal, pecorino) e poi pesce azzurro, sgombri, sarde e sardine (ricchi di Omega 3), rucola, frutta secca (mandorle, noci, nocciole), cavoli, rape, verze, broccoli, spinaci, bietole, legumi e cereali, latticini e yogurt (ma senza esagerare), grano saraceno, the verde, prugne secche. Ma non solo! Anche bere molta acqua, infatti, aiuta molto: l’acqua è un’ottima fonte di calcio.

Osteoporosi PrevenzioneNaturalmente però se si vuole seguire un percorso corretto di prevenzione dell’osteoporosi l’alimentazione non è sufficiente. Un grande beneficio può essere offerto anche dai trattamenti termali, come quelli offerti dell’Ermitage Bel Air Medical Hotel, dove è possibile seguire un percorso terapeutico naturale, dedicato alla prevenzione e alla cura delle patologie degenerative connesse con l’invecchiamento dell’apparato muscolo-scheletrico. Fangoterapia, balneoterapia termale e massoterapia sono ottimi trattamenti per curare e prevenire l’osteoporosi.

Contattaci per conoscere tutti i nostri trattamenti dedicati alla cura e alla prevenzione dell’osteoporosi!

Medical Hotel ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.