Oggi parliamo delle tante proprietà dei semi di lino, dopo aver approfondito in un precedente post i benefici delle tisane preparate con tali semi.
I semi della pianta di lino sono di colore rosso scuro tendente al marrone, hanno forma ovale e sono protetti da un rivestimento duro. Sono molto utili al nostro organismo in quanto ricchi di principi attivi (come minerali, proteine e vitamine), nonché di sali minerali, di fibre, di proteine e di sostanze dotate di proprietà antiossidanti. Senza dimenticare che contengono una buona quantità di mucillagini, preziose per il benessere del nostro intestino.
La tisana di semi di lino è un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza, il bruciore di stomaco e le infiammazioni di bocca, gola, intestino e reni mentre l’olio di semi di lino rappresenta una delle fonti principali di acidi grassi Omega 3 che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. L’olio è anche ricco di acido alfa-linolenico, che aiuta a mantenere il cuore in buona salute e a prevenire alcune malattie neurodegenerative, di lecitina, ottima per mantenere in buona efficienza sistema nervoso e cervello, e di vitamina E, che con le sue proprietà antiossidanti combatte i danni provocati dai radicali liberi.
I semi di lino possono essere consumati dentro alle minestre di verdure e alle insalate, insieme a yogurt e cereali durante la colazione o anche semplicemente accompagnati al pane. A causa della presenza di acidi grassi polinsaturi, i semi e l’olio di lino vanno conservati con cura: i primi all’interno di barattoli dotati di chiusura ermetica, posti in luoghi freschi e asciutti; il secondo va posto in bottiglie opache sigillate e consumato entro un mese dall’apertura.
Per rimanere aggiornato su tutti i nostri consigli di alimentazione seguici anche su Facebook!
9 comments