Psoriasi: alimentazione consigliata

La psoriasi è una malattia della pelle di tipo infiammatorio ed eritemato-squamoso a carattere cronico recidivo. È una forma di dermatite molto diffusa (secondo le ultime stime, colpisce il 4% degli italiani), ma non contagiosa.

Tra le cause che scatenano questa malattia della pelle vi sono fattori di stress e la predisposizione genetica. Chi soffre di psoriasi presenta delle zone irritate con pelle squamosa e argentea. Può causare prurito, soprattutto quando la pelle viene sfregata, (ad esempio dall’abbigliamento) ma anche abrasioni o infezioni.

→ Scopri le cure termali per la psoriasi ad Abano Terme!

Psoriasi Alimentazione

La psoriasi può essere limitata a piccole zone del corpo (soprattutto cuoio capelluto, gomiti e ginocchia) oppure colpire zone più ampie.

Ad oggi non sono state trovate cure definitive alla psoriasi in quanto non si conoscono le cause precise che scatenano questa infezione. Tuttavia è possibile trovare alcuni benefici nell’alimentazione consigliata per la psoriasi. Una dieta corretta ed equilibrata aiuta a mantenere una buona salute e contribuisce a diminuire i momenti di riacutizzazione.

Considerando che ogni soggetto sviluppa una forma diversa di psoriasi e reagisce in maniera soggettiva alle cure, gli alimenti consigliati per la psoriasi sono a base di fibre, cereali, frutta, verdure e pesce (ricco di Omega 3). L’alimentazione per la psoriasi non prevede alimenti che producono “calore” come carne rossa, uova, burro, fritti, zucchero e alcolici.

L’acqua è un elemento essenziale nella cure per la psoriasi perché abbassa il fuoco cutaneo, depura, idrata e nutre la pelle.

Un valido sollievo, oltre che dall’alimentazione, può arrivare anche dalla fangoterapia e dalla talassoterapia. In ogni caso, si consiglia sempre di rivolgersi al medico prima di intraprendere cure particolari per la psoriasi.

Alimentazione , , ,

2 comments


  1. Volevo sapere quale è la differenza tra psoriasi e pitiriasi rosea..
    Grazie per il vostro blog e ancora complimenti!

  2. Pitiriasi

    Per quanto ne sappiamo la psoriasi di solito colpisce zone ben delimitate mentre nella pitiriasi si ha tipo una dermatite più diffusa che può coprire gran parte del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.