La riabilitazione funzionale

Recuperare la mobilità e il perfetto uso di una parte del nostro corpo dopo un intervento chirurgico è il primo obiettivo della riabilitazione funzionale, ovvero l’insieme delle terapie sulle quali si basa il recupero funzionale di una determinata abilità motoria. Ma non solo. La riabilitazione funzionale, infatti, aiuta anche nel trattamento di problemi muscolo scheletrici  come i dolori articolari, vertebrali e muscolari, ovvero tutte quelle patologie che possono sopraggiungere con il passare degli anni. In questo caso un trattamento tempestivo consente di limitare lo sviluppo e l’aggravarsi del problema.

Riabilitazione FunzionaleLa riabilitazione funzionale, quindi, è particolarmente indicata sia nella fase di controllo del dolore o nella fase post-chirurgica sia in presenza di situazioni che richiedono gradualità e cautela. L’attività in sala di riabilitazione prevede trattamenti ed esercizi per il recupero della funzione motoria, della mobilità e della coordinazione; l’utilizzo di macchinari innovativi specializzati nella riduzione del dolore e delle infiammazioni; nonchè specifici esercizi assistiti dal fisioterapista in acqua o a secco per lo sviluppo della forza, della potenza e della resistenza muscolare.

Ermitage Bel Air – Medical Hotel di Abano Terme è specializzato nella riabilitazione funzionale delle patologie croniche e temporanee che limitano la capacità di movimento, ovvero in presenza di limitazioni croniche/patologiche della funzione motoria. Alcuni esempi: artrosi connessa con l’invecchiamento, post acuzie chirurgiche quali esiti di protesizzazione, traumi dello sportivo in ambito ortopedico, parkinson o esiti di ictus in ambito neurologico, infine disequilibri della funzione metabolica come obesità e sovrappeso.

Nella struttura di Ermitage Bel Air – Medical Hotel è possibile trovare programmi di riabilitazione fisica e funzionale residenziale dedicati alle specifiche patologie elencate.

In ambito ortopedico e fisiatrico sono tre le offerte consigliate, a seconda delle necessità: il Programma Reha nell’immediato di interventi chirurgici e traumi, il Programma Fisio in presenza di difficoltà motorie cronicizzate e il Programma Active Aging pensato per chi debba affrontare i problemi connessi con l’invecchiamento in assenza di patologie specifiche.

Programma RehaIl Programma Reha si rivolge a chi ha necessità di un recupero fisico intensivo e funzionale nell’immediato post trauma e post intervento chirurgico. Questo specifico programma è ideato per favorire una rapida deospedalizzazione e per fornire un immediato intervento riabilitativo svolto in condizioni di piena sicurezza ed autonomia. Il programma comprende 14 notti in pensione completa e 2 ore al giorno di riabilitazione individuale: 10 fisioterapie a secco da 60 minuti, 10 fisioterapie in acqua da 30 minuti e 10 sedute di terapie fisiche e/o ginnastica riabilitativa da 30 minuti. Sono inoltre previste 2 visite medico specialistiche (Ortopedica-Fisiatrica) a settimana e l’assistenza medica di base quotidiana.

Programma FisioIl Programma Fisio è indicato in presenza di dolori muscolari e/o osteo-articolari, causati da traumi pregressi o dall’invecchiamento, che limitano la capacità di movimento. Include 7 notti in pensione completa e 1 ora al giorno di riabilitazione individuale: 5 fisioterapie a secco da 30 minuti, 5 fisioterapie in acqua termale da 30 minuti, due visite medico specialistiche pre e post rieducazione, secondo l’origine del deficit motorio: fisiatrica, ortopedica o reumatologica.

Programma Active AgingIl Programma Active Aging invece è dedicato al grande anziano ed è in grado di rispondere alle specifiche esigenze connesse con l’invecchiamento e le patologie degenerative dell’apparato muscoloscheletrico. Il programma migliora efficacemente la capacità di movimento, la sicurezza e l’autonomia dell’anziano integrando la ginnastica riabilitativa assistita da professionisti della riabilitazione con la medicina fisica elettromedicale per la riduzione di dolori e infiammazioni localizzate. L’ospite potrà godere di un piacevole periodo di vacanza con la sicurezza di una consulenza medico specialistica (ortopedica, fisiatrica, reumatologica) all’inizio del percorso di riabilitazione funzionale nonché di un’assistenza medica di base quotidiana durante tutto il soggiorno.

Scopri i trattamenti di fangoterapia e balneoterapia per i dolori articolari: in abbinamento alla riabilitazione funzionale nell’ambito della prevenzione dell’invecchiamento articolare, anche la medicina termale può svolgere una funzione fondamentale, quale rimedio naturale, nell’attenuazione del dolore e nel rallentamento dei processi infiammatori afferenti le articolazioni. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui programmi di riabilitazione funzionale di Medical Hotel!

Medical Hotel ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.