La riabilitazione in seguito alla rottura dei legamenti del ginocchio

Come avviene la rottura dei legamenti del ginocchio

La riabilitazione dei legamenti del ginocchio è necessaria per recuperare la piena funzionalità dell’arto in seguito alla rottura dei legamenti del ginocchio stesso. Le lesioni più comuni sono causate da trauma diretto (derivato da un movimento di rotazione che porta il ginocchio a fuoriuscire verso l’esterno oppure verso l’interno) o da un trauma indiretto (dovuto sempre da un movimento che porta il ginocchio a fuoriuscire verso l’esterno, da una rotazione verso l’interno, da iperestensione, oppure da una contrazione violenta del quadricipite nel momento in cui il ginocchio è piegato).

Cosa comporta la rottura dei legamenti del ginocchio? La persona di solito avverte un rumore sordo, seguito da un dolore molto intenso e dalla sensazione di cedimento dell’articolazione, dovuta ad un calo della tensione normale. I sintomi più comuni sono un forte dolore; la presenza di sangue; la tumefazione e il versamento articolare interno; la difficoltà e, nei casi più gravi, l’impossibilità nel camminare.

Riabilitazione Legamenti Ginocchio

Il percorso di riabilitazione per i legamenti del ginocchio

La riabilitazione dei legamenti del ginocchio si differenzia a seconda della gravità dell’incidente, ma è sempre cruciale per un recupero completo. In molti casi è necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico, soprattutto quando il ginocchio dà segni di cedimento, che potrebbero portare all’artrosi o a danni alla cartilagine.

 → Clicca qui per saperne di più sulla riabilitazione per rottura dei legamenti del ginocchio

Il recupero in seguito alla rottura dei legamenti del ginocchio richiede tempo affinché la parte trapiantata durante l’operazione raggiunga la robustezza e la forza di un legamento normale: per questo è fondamentale, per il ripristino delle funzioni complete, intraprendere specifici esercizi di fisioterapia, con percorsi appositi a seconda della situazione, rigorosamente suggeriti e consigliati da professionisti del settore. Tra le terapie più utilizzate per la riabilitazione dei legamenti del ginocchio vi sono: massaggi e fisioterapia, trattamenti termali, esercizi con appositi macchinari, allenamenti in palestra o in piscina per recuperare il tono muscolare.

Scopri i programmi di riabilitazione offerti da Ermitage Terme Bel Air

Medical Hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.