La riabilitazione post operatoria presso Medical Hotel

Ogni anno sono migliaia gli interventi di protesi all’anca, al ginocchio o alla spalla eseguiti in Italia. Si tratta ormai di interventi di routine, eseguiti dai chirurghi con sempre maggiore facilità. Gli strumenti e le protesi di nuova generazione rendono queste operazioni sempre meno complicate e i loro effetti collaterali, così come i disagi, sono ormai ridotti al minimo. Quello che invece continua ad essere fondamentale è la riabilitazione post operatoria, che è la fase decisiva per far recuperare al paziente la migliore capacità motoria.

La riabilitazione per protesi al ginocchio e la riabilitazione per protesi all’anca vanno eseguite con la massima cura e riducendo al minimo i rischi di danneggiare il lavoro del chirurgo. In questo senso la cosa migliore sarebbe poter vivere nello stesso luogo in cui si esegue la riabilitazione post operatoria stessa.

Riabilitazione Post Operatoria

Ovviamente non è possibile rimanere per due o tre settimane in ospedale sia per le necessità dell’istituto (che con i tagli ai posti letto dovuti alla spending review ha sempre più interesse a dimettere quanto prima i pazienti) sia per il quadro psicologico del paziente e dei familiari. Succede allora che la riabilitazione post operatoria preveda la continua spola di accompagnatori e pazienti tra casa e ospedale con il rischio che tutto il lavoro fatto possa venire compromesso da cadute o movimenti sbagliati, senza trascurare, inoltre, i costi indiretti connessi alla temporanea mancanza di autonomia domestica del paziente operato.

Proprio per ovviare a questo problema è nato Medical Hotella struttura alberghiera medicale di Ermitage Terme Bel Air, che propone soggiorni completi che includono la terapia di riabilitazione post operatoria per il ginocchio, l’anca e la spalla, nonché una degenza protetta di livello alberghiero, un’assistenza medica continuativa e servizi di riabilitazione ambulatoriale esclusivamente individuale nella medesima struttura in cui si risiede. In questa struttura si possono così minimizzare gli aspetti negativi della riabilitazione che segue ad un’operazione chirurgica disponendo di un albergo di prima categoria ma allo stesso tempo anche di personale medico specializzato.

Ermitage Terme Bel Air

L’offerta segue un metodo di lavoro rigoroso che mette al primo posto il paziente stesso. La riabilitazione post operatoria viene svolta secondo il principio “un terapista un paziente”, una sorta di “personal trainer” che assisterà il paziente in modo esclusivo. Approfittando della location dell’hotel, la zona termale ai piedi dei Colli Euganei, vicino a Padova, vi è anche la possibilità di giovarsi dei benefici della riabilitazione post operatoria svolta in acqua, ideale nei casi di protesi all’anca e di protesi al ginocchio, trattamento che favorisce una forte riduzione dei tempi di recupero ed una deambulazione precoce poiché, grazie alla spinta dell’acqua si è esenti dal rischio di caduta e di sovraccarico dell’articolazione.

Presso Medical Hotel il paziente potrà personalizzare il proprio percorso riabilitativo con la consulenza specialistica continua di un fisiatra e di un ortopedico, modulando il programma di attività fisica in funzione delle proprie esigenze. L’obiettivo è quello di abbreviare il più possibile i tempi di recupero con il vantaggio di trovarsi in un ambiente non ospedalizzato, senza problemi di trasporto, che costituiscono un rischio per il paziente e un aggravio per i familiari, ma soprattutto con una consulenza medica costante.

Il protocollo di riabilitazione protesi anca e riabilitazione protesi ginocchio può iniziare a una o due settimane dall’intervento, secondo il grado di stabilizzazione raggiunto dal paziente. La terapia in acqua inizia nella maggior parte dei casi nella 13esima giornata, quando la ferita è ormai asciutta e può quindi essere bagnata. Per i soggetti che arrivano durante la prima settimana Medical Hotel prevede l’apposita visita di controllo e le medicazioni necessarie per l’idoneità all’acqua. L’attività prevede due ore al giorno di lavoro per un ciclo che può essere quindi di due o tre settimane, secondo i tempi di deospedalizzazione del paziente e secondo la risposta all’attività riabilitativa svolta.

Medical Hotel

I protocolli completi dedicati alla riabilitazione post operatoria prevedono una spesa di circa 1500 euro a settimana con l’opportunità di usufruire di uno sconto del 10% sulle tariffe giornaliere dell’hotel per un eventuale accompagnatore, un modo per sentirsi ancora di più a casa. Il personale di Medical Hotel sarà lieto comunque di rispondere ad ogni vostra domanda.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Ermitage Terme Bel Air.

Medical Hotel, Offerte Terme Abano , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.