Rimedi al mal di schiena

Uno dei problemi più diffusi negli ultimi anni è il mal di schiena. Sempre più persone ne soffrono e per i motivi più disparati: dall’errata postura sul lavoro alle troppe ore seduti, passando per il carico eccessivo di pesi alzati o portati. I rimedi al mal di schiena esistono e sono anche di semplice attuazione, tanto che una persona, se il dolore non è dovuto ad una particolare patologia (in questo caso è sempre meglio consultare uno specialista), può anche eseguire dei facili esercizi posturali.

Rimedi Mal di SchienaI motivi per cui la schiena inizia a farci male, ma non solo quella, sono legati principalmente allo stress, che si può accumulare stando troppo tempo fermi nella stessa posizione. Per spiegare meglio questo concetto è bene chiarire che la postura ideale è quella che si conforma alla gravità terreste, in questo modo al nostro corpo si impone il minor sforzo possibile per compiere le attività che deve svolgere, in modo da prevenire eventuali condizioni di eccessiva tensione, con conseguenti posizioni errate e disfunzioni fisiche.

La ginnastica posturale è essenziale per correggere queste eventuali posture errate assunte durante il giorno, ma anche per prendere maggiore consapevolezza del proprio corpo. Prevede esercizi semplici (come quelli che proponiamo di seguito) che si possono eseguire tranquillamente anche a casa, a corpo libero e senza l’ausilio di alcun macchinario.

Si può iniziare appoggiandosi contro una parete. Dopo essersi seduti sul pavimento allungare le gambe sulla parete, verso l’alto, poggiando la schiena a terra (come nell’immagine). Una volta allargate le braccia, con i palmi delle mani rivolti verso terra, contare fino a 30 e rilassarsi. È necessario ripete questo esercizio per circa 10 volte. Dalla posizione di cui sopra, ossia con la schiena appoggiata al pavimento, per esercitare la spina dorsale ci si può distendere a terra e piegare le gambe fino a toccare il mento con le ginocchia. Per una resa ottimale è necessario mantenere la posizione per almeno 5 secondi e ripetere l’esercizio per 10 volte.

Anche l’acqua termale può apportare benefici alla schiena grazie alle sue numerose proprietà. Scopri i pacchetti benessere di Ermitage Terme Bel Air!

Fitness , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.