Rimedi naturali contro la tosse

Sbalzi di temperatura, umidità, raffreddore, sono alcune delle possibili cause della tosse, ovvero quel riflesso incondizionato che il nostro organismo mette in atto quando le mucose si irritano. Per chi non volesse ricorrere ai farmaci esistono dei rimedi contro la tosse naturali, efficacissimi, che si possono preparare facilmente anche in casa.

Uno dei rimedi contro la tosse per antonomasia è il miele. Usato da sempre per il suo potere sedativo e antinfiammatorio, raggiunge l’apice della sua funzionalità se abbinato ad una buona tazza di latte caldo. È una delle “ricette della nonna” più famose e diffuse ma anche una di quelle più efficaci. Fra l’altro, l’Università di Tel Aviv ha dimostrato scientificamente la bontà di questo rimedio. Il miele, infatti, è ricchissimo di sostanze antiossidanti che contribuiscono a controllare e ridurre le classiche infezioni da raffreddamento. Inoltre, la sua consistenza vischiosa e il gusto dolce inducono la salivazione e aiutano la fluidificazione del catarro.

→ Scopri anche i rimedi naturali per la bronchite!

Rimedi Contro la Tosse

Anche gli infusi sono degli ottimi rimedi naturali contro la tosse ma attenzione a quali erbe si utilizzano. Le più indicate sono sicuramente l’eucalipto e l’anice, consigliate per le loro proprietà antinfiammatorie, espettoranti e balsamiche. Un vero toccasana è anche la farfara, che presenta proprietà antitussigene, espettoranti e calmanti. Discorso a parte va fatto per il timo che ha una forte azione antisettica che deriva dal timolo, ovvero uno dei composti attivi presenti all’interno delle fibre di questo arbusto.

Preparare una tisana contro la tosse utilizzando una di queste erbe, magari aggiungendo anche della liquirizia o del tiglio, non è difficile: basta far bollire 3 o 4 cucchiaini di preparato in 200 millilitri di acqua, toglierli (filtrando il composto o usando un infusore) quando l’acqua si colora e aggiungere 1 o 2 cucchiai di miele.

Tra i rimedi contro la tosse possiamo menzionare anche le caramelle alle erbe e quelle al miele, che, oltre alle doti già espresse per le tisane, stimolano la salivazione aiutando le mucose infiammate.

Le Ricette di Alessia, Salute e Benessere ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.