Rosmarino: proprietà curative e benefici

Il rosmarino è una pianta ricca di proprietà curative per il nostro organismo.

Tra i benefici del rosmarino, al primo posto vi è l’apporto benefico al nostro corpo in caso di stress e stanchezza: migliorando la circolazione del sangue, infatti, esso viene in aiuto soprattutto a chi si sente privo di forze a causa di eccessiva debolezza, cali di pressione e di umore.

Le foglie di rosmarino contengono un olio essenziale molto pregiato, nonché alcuni composti che lo rendono un prezioso alleato per la nostra salute. Tra questi il pinene, il borneolo, la canfora e il cineolo. Oltre a queste sostanze il rosmarino è anche ricco di saponine, acido rosmarinico, flavonoidi e tannini.

Rosmarino Proprietà Curative

Tutte queste sostanze possiedono spiccate proprietà antiossidanti che permettono di riequilibrare e disintossicare il fegato, l’organo che, più di tutti gli altri, risente degli effetti dello stress.

Il rosmarino può anche essere utilizzato per calmare il dolore dovuto al mal di denti, alle slogature e al torcicollo; nonché per curare colite e nausea, per lenire i dolori reumatici e per risolvere i problemi di digestione.

Un rimedio naturale a base di questa erba aromatica è la tisana al rosmarino che svolge un’azione antinfiammatoria e digestiva. Prepararla è semplicissimo: è sufficiente lasciare un cucchiaio di foglie di rosmarino a bagno in acqua bollente per circa un quarto d’ora e poi filtrare il tutto. Bere una tazza di tisana dopo ogni pasto aiuterà la digestione.

→ Scopri le proprietà di altre tisane!

Per una cura più incisiva potete consumare il rosmarino anche sotto forma di estratto fluido, acquistabile in erboristeria. L’assunzione di 20 gocce tre volte al giorno per almeno un mese vi assicurerà un effetto ricostituente.

Mi raccomando ricordatevi che, essendo una pianta dall’effetto stimolante, il rosmarino in alcuni casi va assunto con attenzione (in particolare in presenza di pressione alta, insonnia, gravidanza).

Alimentazione, I Suggerimenti di Chiara ,

4 comments


  1. Interessante! In caso di raffreddore trovo un grande beneficio facendo dei suffumigi con del rosmarino, ha un buon effetto decongestionante, oltre a calmare tosse e mal di gola

  2. deny

    Non ridete per favore! Sembra che il mio mal di gola sia quasi sparito fumando insieme al immancabile tabacco diverse foglioline di rosmarino. Domanda: mi sto’ curando,il rosmarino e specifico per mal di gola ,ma fumato essendo ricco di ogli essenziali può essere più dannoso che benefico?

    • chiara

      Ciao Deny,

      grazie mille per averci scritto!
      Non essendo questo un blog medico non possiamo risponderti in maniera diretta né fornirti consigli su cure e terapie.
      Ti consigliamo di fare sempre riferimento al tuo medico che saprà fornirti la risposta migliore.
      Ad ogni modo il fumo non crediamo che possa essere mai una soluzione benefica per la salute!

      Grazie ancora per averci scritto. A presto! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>