Tisane depurative: rimedi naturali per stare bene

Le tisane depurative sono rimedi naturali che fungono da grandi alleati per il nostro benessere fisico. Per molti disturbi esistono infatti principi naturali capaci di fornire un piccolo aiuto.

Ecco le principali tisane: depurative, drenanti e digestive.

Tisana depurativa

Per combattere il gonfiore della pancia è perfetta la tisana di semi di finocchio i quali curano le fermentazioni intestinali, favoriscono la digestione e aiutano l’intestino, sia nel caso esso sia troppo attivo (colite) che troppo pigro (atonia). Senza dimenticare poi che gli infusi di semi di finocchio lasciano anche l’alito fresco. Per sentirsi finalmente sgonfia è sufficiente bere due o tre tazze al giorno di tisana versando un cucchiaino di semi di finocchio in una tazza di acqua bollente.

Contro la stitichezza, il bruciore di stomaco e le infiammazioni di bocca, gola, intestino e reni un ottimo rimedio naturale è la tisana di semi di lino il cui olio rappresenta una delle fonti principali di acidi grassi Omega 3, indispensabili per l’integrità delle membrane cellulari e utili per mantenere la pelle morbida. Questi semi, inoltre, sono ricchi di principi attivi (come minerali, proteine e vitamine) e mucillagini. Per preparare la tisana bisogna far bollire 15 grammi di semi di lino in un litro d’acqua, aromatizzare poi la bevanda con alcune scorze di limone e aggiungere un po’ di zucchero. Per curare le infiammazioni alla gola si può utilizzare l’infuso anche per fare i gargarismi.

Anche la tisana di semi di anice può essere utilizzata per favorire la digestione, eliminare i gas intestinali, nonché per calmare le coliche e il vomito. Per prepararla basta versare due cucchiaini di semi di anice in una tazza di acqua bollente e, dopo aver filtrato l’infuso, consumare la bevanda calda prima di andare a dormire.

Parlando di erbe, invece, per il fegato sono indicate il Tarassaco e il Carciofo, per i reni la Gramigna, per la pelle la Bardana mentre sempre per l’intestino un ottimo drenante è la Liquirizia.

Miscelando semi ed erbe si può pertanto ottenere la formulazione più adatta per ognuno di noi. Un’ottima miscela per sgonfiare la pancia, per esempio, si ottiene facendo bollire in un litro d’acqua un cucchiaino di semi di finocchio, anice, cumino e coriandolo.

E voi avete altre tisane da segnalarci?

Per rimanere aggiornato su tutti i nostri consigli di alimentazione seguici anche su Facebook!

I Suggerimenti di Chiara, Salute e Benessere , , ,

6 comments


  1. Pingback: Proprietà e benefici dei semi di lino | ricette del benessere

  2. sergilla

    Ho letto volentieri i vostri consigli ,vorrei saperne di piu sulla digestione in generale, e poi sul fegato visto che ultimamente mi fa molto male anche da sdraiata,grazie e arrivederci sergilla

    • chiara

      Ciao Sergilla,

      grazie mille per averci contattato! Purtroppo però, non essendo questo un blog medico, non possiamo risponderti in maniera diretta, nè fornirti consigli medicali, soprattutto in presenza di patologie e in assenza di una visita medica specialistica.
      Il blog Ricette del Benessere è il corporate blog di Ermitage Bel Air – Medical Hotel, una struttura medico specialistica il cui direttore sanitario, Dott. Alberto Dattilo specialista in nefrologia e dietologia, sarà in grado di rispondere compiutamente e direttamente alle tue domande.
      Ti consigliamo dunque, se lo desideri, di chiedere informazioni a lui scrivendogli all’indirizzo mail della struttura: med@ermitageterme.it.

      Grazie ancora per averci scritto. A presto! :)

  3. Pingback: CAD Bellezza & Igiene - CADmag

  4. alessandro

    ciao ho letto delle vostre tisane.. che tisana mi consigliate visto che soffro di psoriasi?
    grazie e arrivederci

    • chiara

      Ciao Alessandro,

      grazie mille per averci scritto! Noi in realtà non produciamo né vendiamo tisane quindi, soprattutto in presenza di patologie particolari (quali la psoriasi), ti consigliamo di rivolgerti sempre ad un dermatologo o ad un erborista che possano consigliarti, in maniera specialistica, il prodotto migliore per il tuo problema.

      A presto! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>